Si è svolto a Pistoia il Peposo Week per festeggiare i 500 anni del Fregio Robbiano, l'opera nel loggiato dello Spedale del Ceppo.

Un evento organizzato da Armando Alibrandi, food blogger La Terra del Gusto, e Luca Fabbri, patron Osteria del Canbianco. Dal 13 al 16 dicembre l’Osteria ha proposto Tagliatelle al Peposo su crema di ceci e Peposo come secondo piatto, nella ricetta tradizionale. Numerosi ospiti anche da fuori Pistoia, con alcuni qualificati giornalisti e fotografi, come Daniela Mugnai di Vetrina Toscana e Luca Managlia.
“Parola d’ordine: terracotta. Questa materia viva è il legame tra la ceramica invetriata, il vino in anfora e il Peposo dell’Impruneta scelto da Armando Alibrandi, La Terra del Gusto e l’Osteria del Canbianco per celebrare il Fregio che adorna la facciata dell'antico Spedale del Ceppo di Pistoia. – il commento della giornalista Daniela Mugnai - Lungo complessivamente circa 40 metri per 1,80 di altezza, parliamo di un'opera in stile Scuola Della Robbia, commissionata dallo Spedalingo Leonardo Buonafede nel 1522 a Santi Buglioni per le formelle e a Giovanni della Robbia per la realizzazione dei medaglioni sul fronte del portico e laterali. Cibo arte e cultura, what else? Proprio quello che amiamo raccontare con Vetrina Toscana.”
“Con Armando ci siamo divertiti a presentare una tagliatella in un modo diverso, adagiata a specchio su una crema di ceci – ci dice Luca Fabbri – nessuna rivisitazione di un piatto nato perfetto, ma appunto una diversa presentazione. E i nostri clienti hanno apprezzato, mangiando poi come secondo il classico Peposo. Tra i vini grande successo per Terracotte di Fattoria Casalbosco.”
Un grande successo anche sui social, sia per la condivisione di post e foto ma anche per la rassegna stampa. Peposo Week che ha avuto una forte visibilità 2.0 anche fuori Pistoia, ed era questa la “speranza” degli ideatori.
“Peposo Week è stata una ottima iniziativa enogastronomica e culturale ma soprattutto un ottimo esempio di come i piccoli eventi possano essere usati per promuovere un ristorante sul territorio. – il commento di Niccolò Orsini social media manager - Le statistiche delle varie pagine social coinvolte hanno mostrato importanti segnali di crescita, confermando il trend registrato con i piatti a base di Peposo serviti ai commensali in osteria.”
Terrecotte è un vino prodotto a Pistoia da Fattoria Casalbosco, vinificato 100% Merlot in orcio di terracotta per 12 mesi. I commensali ne hanno in particolare gradito l’abbinamento delle Tagliatelle.
“Abbiamo partecipato volentieri a Peposo Week – commenta Eleonora Ciardi Fattoria Casalbosco – un evento non soltanto enogastronomico che ha raccontato la cultura della nostra Pistoia. Ho apprezzato non soltanto la bontà dei piatti, e ovviamente l’abbinamento con il nostro Terrecotte, ma anche la cordialità e i dialoghi tra i commensali. Parlare di buon cibo e di Fregio Robbiano a tavola affabilmente con giornalisti e food blogger ha sicuramente un suo perché. Grazie ad Armando Alibrandi e a Luca Fabbri per l’idea e l’organizzazione.”

Redazione

Meteo locali