Pistoia: modifiche alla viabilità alla rotonda di via Fermi

Proseguono i lavori per realizzare la rotonda tra via Enrico Fermi e lo svincolo della Tangenziale Est: da lunedì previste modifiche alla viabilità.

Obiettivo dei lavori è rendere più sicura la viabilità principale di Sant'Agostino.

Conclusi gli interventi lungo il perimetro della carreggiata che hanno riguardato i marciapiedi laterali, si continua con la realizzazione dell’isola spartitraffico centrale, intervento che prenderà il via da lunedì 22 maggio. Il progetto prevede un investimento di 450mila euro, particolarmente strategico per mettere in sicurezza lo svincolo.

Una volta realizzata la nuova rotatoria, saranno ripristinate tutte le possibilità di svolta, in particolare sarà consentita la svolta a sinistra, verso la città, per chi proviene dal tratto sud della Tangenziale Est, evitando la deviazione per via Neruda o la svolta a U in corrispondenza della rotatoria del Palazzetto dello sport; analogamente, chi proviene da nord potrà svoltare verso Sant'Agostino 2 e 3.

Considerato che si tratta di un’area a vocazione artigianale e industriale, la geometria dello spartitraffico garantirà le manovre anche ai mezzi pesanti grazie a una fascia sormontabile. In programma anche nuovi attraversamenti pedonali e la realizzazione di una pista ciclo-pedonale.

Dopo l’intervento concluso tra via Fermi e via Cellini, dunque, l’Amministrazione comunale prosegue nell’elaborazione di soluzioni che possano risolvere le criticità della zona industriale in tema di viabilità.

«Si tratta di un’opera particolarmente importante, strategica, attesa, che permetterà ai veicoli di entrare e uscire dalla zona industriale utilizzando principalmente la tangenziale e alleggerendo le altre strade di accesso, mettendo anche in sicurezza lo svincolo – evidenzia assessore alla mobilità e infrastrutture Alessio Bartolomei –. Speriamo che nel frattempo anche la Provincia possa risistemare la Tangenziale Est in tempi brevi, come annunciato, in modo che tutta la viabilità della zona possa tornare alla normalità. Sappiamo che i lavori potrebbero creare disagi alla circolazione: i provvedimenti alla viabilità sono necessari per permettere la realizzazione dell’opera in sicurezza per lavoratori e automobilisti».

Per permettere i lavori sono previste alcune modifiche alla viabilità, da lunedì 22 maggio fino al 9 giugno.

In via Fermi (tratto tra via Galvani e via Ungaretti) sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata e il traffico sarà deviato sulla parte della carreggiata non interessata dai lavori mediante restringimento o deviazione di corsia. I pedoni potranno camminare lungo un percorso protetto.

In via Fermi (nella corsia di transito in direzione Est - cioè verso il Palazzetto dello Sport, in corrispondenza della SP 47 Tangenziale Est) sarà vietata la circolazione. Il percorso alternativo si snoderà in via Galilei e via Ungaretti per poi immettersi di nuovo in via Fermi, superando così il tratto di strada chiuso. Per chi proviene dal centro città sarà possibile raggiungere la rampa per immettersi sulla Tangenziale Est in direzione sud (quindi in direzione Prato e Autostrada A11).

In via Galilei (tratto tra via Fermi e via Ferraris) e via Ungaretti (tratto tra via Saba e via Fermi) sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata per agevolare la viabilità lungo l’itinerario alternativo.

In via Fermi (nel tratto tra via Galilei e la Tangenziale Est) sarà istituito divieto di transito ai veicoli con una massa superiore a 26 tonnellate.

Redazione

Meteo locali