prefetto pistoia magigas

Il Prefetto di Pistoia ha presieduto l’incontro del Gruppo che ha curato il PEE della “Magigas spa”, azienda a rischio incidente rilevante.

Il Prefetto di Pistoia, Licia Donatella Messina, ha presieduto l’incontro del Gruppo di Lavoro che nei mesi scorsi, con il coordinamento del Viceprefetto Vicario Davide Garra, ha curato il Piano di Emergenza Esterno (PEE) dello Stabilimento della Società “Magigas spa”, rientrante nell’elenco delle azienda soggette a rischio di incidente rilevante.

Il Piano, in conformità a quanto previsto dal Decreto Legislativo 26/6/2015 n. 105, si propone l’obiettivo di definire le procedure d’intervento che le amministrazioni e gli enti competenti, in collaborazione reciproca, sono chiamati a svolgere in caso di situazione di emergenza derivante da un incidente rilevante verificatosi all’interno dello stabilimento Magigas che possa comportare, al di fuori del perimetro dell’impianto, rischi di danni per la pubblica incolumità, per i beni e per l’ambiente circostante.

Dopo una breve illustrazione del lavoro svolto, è stato condiviso e sottoscritto il nulla osta alla approvazione del PEE. La successiva informativa alla cittadinanza, prevista dalla direttiva del 7 dicembre 2022 della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Dipartimento della Protezione Civile, sarà curata dal Sindaco del Comune di Montale, Ferdinando Betti. L'informazione preventiva sarà rivolta sia al personale addetto presso gli stabilimenti produttivi e commerciali sia alla popolazione residente negli insediamenti abitativi ubicati nelle zone di rischio circostanti alla Magigas, allo scopo di sensibilizzare gradualmente gli stessi in ordine alle caratteristiche dello stabilimento e delle sostanze pericolose ivi utilizzate e/o stoccate, agli effetti sanitari di un eventuale incidente, ai messaggi d’allarme, ai sistemi di protezione, alle misure precauzionali predisposte per prevenire e limitare gli incidenti rilevanti che risultano prevedibili e alle norme comportamentali da adottare in caso di un incidente rilevante.

Le seguenti istituzioni e organizzazioni hanno collaborato alla stesura del Piano di Emergenza Esterna dello stabilimento Magigas di Montale: Regione Toscana, Provincia di Pistoia, Comune di Montale, Questura, Comando Provinciale Carabinieri, Comando Provinciale Guardia di Finanza, Gruppo Carabinieri Forestali, Polizia Stradale, Comando prov.le Vigili del Fuoco, Arpat, Azienda USL-Dipartimento Emergenza Urgenza Servizio 118, INAIL, Pubbliacqua S.p.a., Centria S.r.l. e il referente della Società Magigas spa.

Redazione

Meteo locali