scuola

Molti docenti arriveranno in cattedra ad anno scolastico già iniziato: i ritardi nella convocazione dei supplenti quest'anno sembrano più gravi del solito. In particolare, nella provincia di Pistoia, mancano ancora 200 docenti per il sostegno: settore in crisi quanto delicato. Oggi la nomina del personale docente per scuola primaria e infanzia.

584 204 prontocronacaMancano solo cinque giorni all'inizio della scuola, ma ancora non sono stati assegnati tutti i posti vacanti per i docenti, in particolare per i supplenti che ogni anno vengono chiamati ad occupare posti liberi da settembre a giugno.
Lucia Bagnoli, della CGIL Scuola, ribadisce che la situazione è al limite, soprattutto perché le graduatorie in molti casi sono esaurite e a coprire quei posti saranno chiamati gli specializzati di II fascia per poi procedere con le incrociate, prendendo docenti da altre graduatorie. 
Nella scuola dell'infanzia sono da assegnare ancora sedici posti, molti dei quali però con orari part-time o spezzoni di cattedre. Nella scuola primaria, invece, mancano ben 52 insegnanti da nominare, in particolare dodici per la lingua inglese. Per queste due scuole si procede stamani, a partire dalle ore 10.30, alla nomina del personale docente, presso l'ufficio scolastico provinciale. 
Per gli istituti superiori sono invece tredici i professori mancanti, ma a questi si aggiunge la carica di quelli di sostegno, che ammonta a ben duecento. 
 
Redazione
News Floraviva
  • GILLES BARBIER: LA FORESTA DELLE POSSIBILITA’
    Per chi cerca nella natura una metafora dell’arte, l’opera di Gilles Barbier si presenta come una foresta fitta, rigogliosa, inclassificabile. Nato nel 1965 nel remoto Vanuatu e attivo da decenni a Marsiglia, Barbier costruisce un mondo visivo e teorico che sfugge a ogni sistema chiuso, preferen...
  • UN FIORE PER FERRAGOSTO: TRADIZIONI E CELEBRAZIONI
    Il 15 agosto, noto come Ferragosto, è un giorno di festa con radici profonde e significati variegati. Dall'Assunzione di Maria alle tradizioni estive, scopriamo insieme le celebrazioni di questa data speciale. ...
  • GRAND TOUR: ITALIA COME META DEL SOGNO EUROPEO DI CULTURA
    Dal XVII al XIX secolo, l’Italia fu la meta prediletta del Grand Tour: un viaggio di formazione, scoperta e amore per la bellezza, che plasmò l’identità culturale europea. ...

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot