Sono iniziati i controlli a seguito dell’ordinanza del sindaco Oreste Giurlani sulla manutenzione dei terreni incolti a Pescia: «Tutti devono collaborare, anche segnalando situazioni di degrado». In attesa delle undici nuove Guardie Ambientali Volontarie, la Polizia Municipale ha già iniziato ad emanare le prime sanzioni.

A distanza di dieci giorni dalla firma dell’ordinanza da parte del sindaco Giurlani per la manutenzione dei terreni incolti, la Polizia Municipale di Pescia ha già iniziato a effettuare i controlli, elevando qualche sanzione, in attesa che fra poco si affianchino anche le undici nuove Guardie Ambientali Volontarie il cui iter sta per essere completato.
L’ordinanza è molto dettagliata e parte dal presupposto che la presenza diffusa di terreni incolti con arbusti, siepi e vegetazione in eccedenza costituisce un habitat naturale per animali nocivi per l’igiene del territorio, oltre che una minaccia per la sicurezza delle persone, sia per la circolazione che in caso di rischio di incendi, di minaccia al deflusso delle acque o altre situazioni simili.
La Polizia Municipale è incaricata di controllare l’osservanza dell’ordinanza, elevando adeguate sanzioni agli inadempienti, procedendo all’intervento d’ufficio delle opere necessarie alla manutenzione dei terreni con addebito di spesa a carico del proprietario.
«Fino da subito ho chiesto la collaborazione ai cittadini e ora confermo questa necessaria opera di tutti per ottenere il massimo risultato da questo provvedimento. Tutte le segnalazioni verranno valutate e controllate perché c’è bisogno di un lavoro di questo tipo a Pescia» ribadisce Giurlani.

Redazione

News Floraviva
  • GILLES BARBIER: LA FORESTA DELLE POSSIBILITA’
    Per chi cerca nella natura una metafora dell’arte, l’opera di Gilles Barbier si presenta come una foresta fitta, rigogliosa, inclassificabile. Nato nel 1965 nel remoto Vanuatu e attivo da decenni a Marsiglia, Barbier costruisce un mondo visivo e teorico che sfugge a ogni sistema chiuso, preferen...
  • UN FIORE PER FERRAGOSTO: TRADIZIONI E CELEBRAZIONI
    Il 15 agosto, noto come Ferragosto, è un giorno di festa con radici profonde e significati variegati. Dall'Assunzione di Maria alle tradizioni estive, scopriamo insieme le celebrazioni di questa data speciale. ...
  • GRAND TOUR: ITALIA COME META DEL SOGNO EUROPEO DI CULTURA
    Dal XVII al XIX secolo, l’Italia fu la meta prediletta del Grand Tour: un viaggio di formazione, scoperta e amore per la bellezza, che plasmò l’identità culturale europea. ...

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot