Il consiglio comunale di San Marcello Piteglio ha approvato nei giorni scorsi la richiesta di riaprire tutte le attività ambulatoriali specialistiche nel periodo estivo al Piot di San Marcello. La richiesta è stata subito inoltrata alla Asl Toscana Centro con la riconferma, negli stessi mesi, del medico aggiuntivo del 118 nel punto di primo soccorso.

L’attività nel presidio ospedaliero della montagna non deve subire in estate la riduzione attualmente prevista, ma anzi deve essere potenziata, dato anche l’incremento di popolazione dovuto al turismo: così si è espresso il consiglio comunale di san Marcello Piteglio. Il documento ha messo d’accordo maggioranza e opposizioni in consiglio e fa seguito alla comunicazione in cui l’azienda sanitaria informava della sospensione estiva di una decina di attività al Piot «Pacini», fra le quali gli ambulatori di geriatria, oncologia e diabetologia e la chirurgia vascolare.
L’azienda aveva poi comunicato l’introduzione, per i weekend estivi, di un ortopedico nel punto di primo soccorso, ma anche la mancata riconferma del medico aggiuntivo del 118, presente invece lo scorso anno. Da qui la decisione del gruppo consiliare di opposizione «Futuro civico» di presentare una mozione, dato che la salute non va in ferie.
La mozione è divenuta ben presto un documento condiviso da tutti i gruppi consiliari. Nel testo si definisce «inaccettabile» la riduzione di attività prevista dalla Asl. 

Redazione

News Floraviva
  • GILLES BARBIER: LA FORESTA DELLE POSSIBILITA’
    Per chi cerca nella natura una metafora dell’arte, l’opera di Gilles Barbier si presenta come una foresta fitta, rigogliosa, inclassificabile. Nato nel 1965 nel remoto Vanuatu e attivo da decenni a Marsiglia, Barbier costruisce un mondo visivo e teorico che sfugge a ogni sistema chiuso, preferen...
  • UN FIORE PER FERRAGOSTO: TRADIZIONI E CELEBRAZIONI
    Il 15 agosto, noto come Ferragosto, è un giorno di festa con radici profonde e significati variegati. Dall'Assunzione di Maria alle tradizioni estive, scopriamo insieme le celebrazioni di questa data speciale. ...
  • GRAND TOUR: ITALIA COME META DEL SOGNO EUROPEO DI CULTURA
    Dal XVII al XIX secolo, l’Italia fu la meta prediletta del Grand Tour: un viaggio di formazione, scoperta e amore per la bellezza, che plasmò l’identità culturale europea. ...

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot