Francesco Conforti manifesta la sua preoccupazione per la comunità Mondo-X, che sarebbe in procinto di abbandonare il Convento di Colleviti a causa di una tassazione troppo elevata da parte del Comune. Il consigliere auspica dunque una collaborazione fra amministrazione e comunità. 

Conforti, dopo alcuni contatti anche personali, denuncia il rischio di abbandono del Convento di Colleviti da parte della comunità Mondo-X: la causa sarebbe una tassazione troppo elevata imposta dal Comune di Pescia, «ma non sopportabile dalla Comunità che si vorrebbe equiparare a un esercizio commerciale con fini di lucro».
Il consigliere ribadisce dunque l' importanza del Convento, che esiste da più di 500 anni assieme al patrimonio culturale, artistico e religioso in esso custodito. «A questo si deve aggiungere l'opera meritevole e di alto valore sociale svolta dalla Comunità Mondo-X che ha preso sede nel convento da più di 20 anni, garantendo la manutenzione della stessa struttura e della campagna annessa, prima abbandonata e oggi fiorente. E in più offrendo ospitalità e assistenza a persone con ogni tipo di bisogno e disagio» sottolinea Francesco Conforti.
Al fine di salvaguardare questo patrimonio, magari coinvolgendo la stessa Comunità in progetti di valore sociale, culturale e turistico aperti comunque alla cittadinanza, Conforti auspica una collaborazione con l'amministrazione pesciatina per ridurre la tassazione troppo onerosa.
«E, in ogni caso, io sollecito la amministrazione attuale a impegnarsi per studiare e trovare soluzioni concrete e ragionevoli che evitino una perdita, altrimenti gravissima, per tutta la nostra comunità.»

Redazione

News Floraviva
  • TOSCANA: NEL CHIANTI LA SCUOLA PER I CONTADINI DI DOMANI -ISCRIZIONI APERTE-
    Da settembre 2025 riparte a San Casciano Val di Pesa il corso triennale gratuito “A. Green Chianti” per operatori agricoli 14-18 anni. Il 90% dei diplomati trova lavoro nelle aziende locali. ...
  • GILLES BARBIER: LA FORESTA DELLE POSSIBILITA’
    Per chi cerca nella natura una metafora dell’arte, l’opera di Gilles Barbier si presenta come una foresta fitta, rigogliosa, inclassificabile. Nato nel 1965 nel remoto Vanuatu e attivo da decenni a Marsiglia, Barbier costruisce un mondo visivo e teorico che sfugge a ogni sistema chiuso, preferen...
  • UN FIORE PER FERRAGOSTO: TRADIZIONI E CELEBRAZIONI
    Il 15 agosto, noto come Ferragosto, è un giorno di festa con radici profonde e significati variegati. Dall'Assunzione di Maria alle tradizioni estive, scopriamo insieme le celebrazioni di questa data speciale. ...

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot