Il Giro d’Italia 2019 passerà anche dalla Toscana: dopo l’esclusione della regione dall’ultima edizione, tra le località che ospiteranno la corsa rosa ci sarà Vinci, dove l’anno prossimo sono previsti numerosi eventi in occasione della ricorrenza dei 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci. Per ospitare l'intera acarovana del Giro si pensa al pernottamento a Montecatini Terme.

Recenti dichiarazioni confermano l’interessamento di Vinci al Giro d’Italia del prossimo anno, che prenderà il via con una settimana di ritardo rispetto al periodo tradizionale. L’edizione 2019 del Giro dovrebbe prendere il via da Bologna sabato 11 maggio con una cronoscalata che porterà gli atleti dal centro della città al Santuario di San Luca. Il giorno dopo, domenica 12 maggio, la seconda tappa dovrebbe essere proprio Vinci.
Se le tappe dovessero essere confermate così, Montecatini Terme si conferma la città ideale per il pernottamento di sabato 11 maggio, sia per vicinanza geografica, che per le strutture alberghiere in grado di ospitare l’intera carovana del Giro.
Il traguardo della frazione che prenderà il via da Vinci potrebbe essere Ravenna, mentre la terza tappa è prevista tutta in Emilia Romagna da Ravenna a Modena. La Toscana dovrebbe essere però interessata dal Giro anche successivamente ed in tal senso non sono mancate alcune richieste per partenza o arrivo di tappa.

Redazione

News Floraviva
  • TOSCANA: NEL CHIANTI LA SCUOLA PER I CONTADINI DI DOMANI -ISCRIZIONI APERTE-
    Da settembre 2025 riparte a San Casciano Val di Pesa il corso triennale gratuito “A. Green Chianti” per operatori agricoli 14-18 anni. Il 90% dei diplomati trova lavoro nelle aziende locali. ...
  • GILLES BARBIER: LA FORESTA DELLE POSSIBILITA’
    Per chi cerca nella natura una metafora dell’arte, l’opera di Gilles Barbier si presenta come una foresta fitta, rigogliosa, inclassificabile. Nato nel 1965 nel remoto Vanuatu e attivo da decenni a Marsiglia, Barbier costruisce un mondo visivo e teorico che sfugge a ogni sistema chiuso, preferen...
  • UN FIORE PER FERRAGOSTO: TRADIZIONI E CELEBRAZIONI
    Il 15 agosto, noto come Ferragosto, è un giorno di festa con radici profonde e significati variegati. Dall'Assunzione di Maria alle tradizioni estive, scopriamo insieme le celebrazioni di questa data speciale. ...

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot