PEESCIA - Il Sindaco di Pescia Oreste Giurlani esprime pubblicamente la propria solidarietà e quella della amministrazione comunale a tutti i lavoratori del Tirreno che stanno scioperando, preoccupati per il loro futuro.   

“Pescia da sempre ha fondato la sua vita sociale e culturale sul pluralismo e la possibilità per tutti di esprimere la propria opinione e manifestare le proprie idee e convincimenti. Un processo che riteniamo sia centrale nella vita democratica e che si basa  sulla presenza di tante voci che compongono il panorama della informazione pubblica.  

 In questa ottica non possiamo che essere molto preoccupati per quanto sta accadendo al Tirreno, uno dei due quotidiani, insieme alla Nazione, che ogni giorno svolge l’imprescindibile funzione di informare i cittadini di quello che accade nei nostri territori con una cronaca puntuale e informata. 

Non sta certamente a me valutare se l’operazione finanziaria di cessione di 4 testate da parte di Exor,  che ha recentemente rilevato da Gedi e Finegil il gruppo editoriale un tempo conosciuto come l’Espresso, sia giustificata o meno.  

Certo è che ogni volta che vedo le locandine scritte a mano annunciando lo sciopero del quotidiano, provo un senso di grande dispiacere e profonda tristezza.  

Mi auguro che le istituzioni intervengano in modo deciso per salvaguardare la testata, l’occupazione e il ruolo di questo organo di informazione. Non voglio nemmeno pensare all’ipotesi peggiore, ma è bene scongiurarla fino da subito.  

Sono vicino e abbraccio  tutti i lavoratori e tutti quelli sentono questa situazione come una minaccia alla democrazia e al pluralismo dell’informazione. Pescia, per quello che può, farà sempre la sua parte”.

 

News Floraviva
  • UNA P(IA)NTA PER FINTA...
    Non cresce, non marcisce, non profuma. Le piante generate dall’IA rassicurano e inquietano. Una riflessione visiva e filosofica su ciò che manca quando manca la natura. ...
  • OSCAR GREEN 2025 COLDIRETTI: L’EMILIA-ROMAGNA PREMIA I GIOVANI CHE INNOVANO
    Premiate a Bologna gli under 35 più innovativi. Prandini: «Agricoltura attrattiva con lavoro, dati e innovazione». Zanardi (Coldiretti Giovani): «Fare impresa, creare relazioni e dare valore al territorio». Allaria Olivieri (Coldiretti Emilia): «abbiamo prodotto 2.266 insediamenti per il ricam...
  • SOLD OUT PER LE GIORNATE TECNICHE SOI A PESCIA
    Oltre 80 tecnici da tutta Italia per due intense giornate al CREA OF di Pescia. Il florovivaismo al centro tra genetica, sostenibilità, propagazione e post-raccolta. ...

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot