Per tutto il giorno la Valdinievole sarà interessata da vento forte di nord-nord-est che già dalla notte di ieri sera ha iniziato a spirare con raffiche da 30-35 kts (nodi), pari a circa 60-70 km orari. Alle prima ore dell’alba si è attenuato ma l’intensità del vento tornerà sui valori della notta già dalle ore 09:00 con i massimi intorno alle ore 12:00 Fino alle 18:00. L’intensità inixzierà a calare dalle ore 21:00 di questa sera per tornare nella normalità in nottata. Si raccomanda di non accendere fuochi, visto ance il divieto assoluto imposto da Regione Toscana fino al 31 Marzo, e di controllare le strutture agricole quali serre e annessi tendendole chiuse In modo da non offrire al vento superfici di lavoro.
A Pistoia siglato il protocollo “Capitale delle Piante” per rilanciare il vivaismo. Gori: “Impegno dal basso che guarda lontano”. La Pietra: “Pronta la legge con risorse e visione strategica”.
...
Dal 1° gennaio 2026 il CBAM graverà sui fertilizzanti importati. Copa Cogeca e le principali sigle UE del settore primario lanciano l’allarme: “Rischio blocchi e costi insostenibili”.
...
European Nurserystock Association (ENA) ha annunciato i tre progetti finalisti del premio europeo sul verde urbano. Il vincitore sarà svelato a Essen il 29 gennaio 2026 durante l’IPM.
...