“Pistoia Capitale del Libro e Collodi che rinasce”: alla BIT Guerri rilancia il legame con Pinocchio nel bicentenario.
Pistoia al centro dell’offerta culturale toscana
Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026 si è presentata alla BIT – Borsa Internazionale del Turismo – in corso a Fiera Milano Rho, come destinazione d’eccellenza nel panorama culturale regionale. Oltre 1500 eventi, in programma da gennaio a dicembre, animeranno centro e periferie secondo il principio della bibliodiversità, coinvolgendo tutti i luoghi di aggregazione. La presentazione è avvenuta nell’ambito dell’incontro “Toscana una fiaba da vivere insieme”, organizzato dalla Regione Toscana alla presenza dell’assessore Leonardo Marras.
Il legame con Pinocchio nel bicentenario di Collodi
Protagonista dell’evento anche Giordano Bruno Guerri, presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, che ha evidenziato il forte legame tra Pistoia e Pinocchio nel bicentenario della nascita di Carlo Lorenzini, in arte Collodi. L’autore scelse il nome d’arte in omaggio al borgo di Collodi, nel territorio pistoiese, luogo legato alla sua infanzia. Il celebre burattino campeggia infatti al centro del logo di Pistoia Capitale del Libro 2026.
Progetti, film e rilancio del Parco di Pinocchio
Tra le iniziative annunciate, una conferenza mensile dedicata al mondo pinocchiesco e collodiano e un film su Carlo Collodi, le cui riprese inizieranno a breve nei luoghi dove visse e scrisse. Intanto il Parco di Pinocchio a Collodi è interessato da un’importante operazione di riordino e si presenterà rinnovato ed efficiente ai visitatori già dal mese di marzo, rafforzando l’attrattività culturale della provincia di Pistoia a livello internazionale.
Redazione – © Pistoia.Valdinievole.News, riproduzione riservata – 11/2/26