Attivo il sistema Poseidon nei plessi di Masotti e all’Istituto Fermi: sensori e sirene avvisano in anticipo l’arrivo di un sisma.
Nel 2025, nelle scuole del plesso di Masotti – infanzia, elementari e medie – e all’Istituto Fermi di Casalguidi è stato installato ed è già operativo Poseidon, un innovativo sistema di allerta sismica, unico in provincia e tra i primi in Italia. Il sistema, attivo 24 ore su 24, intercetta le onde primarie di un terremoto, non percepibili dall’uomo, permettendo di guadagnare secondi preziosi per mettersi in sicurezza ed evitare il panico.
Nei giorni scorsi è partito anche un programma di formazione rivolto all’intero corpo docente, a cui seguiranno esercitazioni pratiche per studenti, insegnanti e personale scolastico, estese progressivamente anche alle altre scuole del territorio comunale. L’attività rientra pienamente nei protocolli di protezione civile integrati con quelli scolastici.
L’incontro formativo si è svolto a Casalguidi, nell’aula magna dell’Istituto Ilaria Alpi, ed è stato condotto da Alessandro Lana di Newtrade SRLS. A precederlo l’intervento del vicesindaco Alessio Gargini, che ha fortemente sostenuto il progetto, ringraziando il preside Alberto Ciampi e la Giunta comunale per l’adesione convinta all’iniziativa, ricordando anche i numerosi interventi già realizzati per la sicurezza degli edifici scolastici di Serravalle Pistoiese.