Il Forum Toscano dei Movimenti per l’Acqua accusa Palazzo di Giano di aver ostacolato l’iter referendario sulla Multiutility
Il Forum Toscano dei Movimenti per l’Acqua denuncia che il Comune di Pistoia avrebbe di fatto “boicottato” il referendum comunale contro la Multiutility modificando, durante l’iter in corso, lo Statuto comunale e il regolamento sulla partecipazione dei cittadini. Secondo il Forum, la decisione – votata da tutti i gruppi consiliari – rappresenterebbe «un segnale che la democrazia partecipativa non interessa a nessuno di questi partiti».
L’organizzazione annuncia intanto il proprio sostegno al referendum comunale di Empoli, che si svolgerà il 9 novembre, promosso per chiedere l’abrogazione della delibera con cui il Comune ha aderito al progetto di Multiutility Toscana. Il Forum definisce la consultazione «un passaggio di straordinaria importanza democratica» e invita tutti i cittadini a votare Sì, per riaffermare che acqua, rifiuti ed energia devono restare beni comuni, gestiti in forma pubblica e partecipata.
«Difendere i beni comuni è un dovere civico – si legge nella nota –. Il 9 novembre votiamo Sì per l’acqua pubblica, per i servizi pubblici e per la democrazia».
Fonte: Forum Toscano dei Movimenti per l’Acqua
Redazione – © Pistoia.Valdinievole.News, riproduzione riservata – 19 ottobre 2025