Installata in modo permanente la scultura simbolo della libertà e della salute mentale
Pescia – 10 ottobre 2025 – In occasione della Giornata mondiale della Salute Mentale, l’ospedale SS. Cosma e Damiano di Pescia ha accolto un nuovo simbolo di libertà, dignità e inclusione: il “Marco Cavallo” della Valdinievole, realizzato dagli artisti dell’ArtLab del Centro “Mah, Boh!” di Buggiano.
L’opera, ispirata al celebre cavallo azzurro del manicomio di Trieste, è stata installata in modo permanente all’ingresso dell’ospedale grazie alla collaborazione tra l’Unità Funzionale Salute Mentale Adulti della Valdinievole, la direzione sanitaria e gli utenti del Centro. Nata nel 2018 per celebrare i quarant’anni della Legge Basaglia, la scultura rappresenta la continuità del messaggio di libertà e umanità della riforma psichiatrica italiana.
“Accogliere il Marco Cavallo nel nostro ospedale significa riaffermare che la salute, fisica e mentale, è un bene comune”, ha dichiarato la direttrice sanitaria Giuditta Niccolai.
“Per noi è un onore che quest’opera trovi casa qui”, ha aggiunto Marco Riccomini dell’Associazione Rosa Spina OdV, che ha collaborato al progetto insieme agli utenti del Centro “Mah, Boh!”.
All’iniziativa erano presenti anche Stefano Lomi (direttore Società della Salute Valdinievole), Elisabetta Coli (direttrice UF Salute Mentale Adulti), Rita Gargiulo (Associazione Albatros Onlus) e alcuni operatori e utenti del Centro.
Redazione – pistoia.valdinievole.news
© pistoia.valdinievole.news – riproduzione riservata | 10 ottobre 2025