L'evento che si svolgerà nei mesi di settembre e ottobre con l'obiettivo di promuovere uno stile di vita sano e la prevenzione dei disturbi alimentari.
Fit Lab Urbano è un format ideato da MSP Toscana e quest'anno, l'iniziativa si tinge di lilla, il colore simbolo della lotta ai disturbi alimentari, sotto l'egida di Progetto Donna - MSP Italia (Sport e Governo), coordinato da Irene Pagnini.
L'obiettivo principale è incentivare e valorizzare il territorio e le associazioni locali, offrendo alla cittadinanza un palinsesto di sessioni di fitness inclusive e laboratori di prevenzione. L'evento vuole trasformare la città in un vero e proprio "contenitore di benessere", invitando tutti, anche chi non è abitualmente allenato, a partecipare con entusiasmo.
Il Valore dello Sport e della Condivisione
Giovanna Sottosanti, presidente dell'associazione 365giornialfemminile, ha sottolineato l'importanza di fare squadra per un momento di incontro e sensibilizzazione. "Crediamo molto nel valore dello sport," ha affermato, "sia come occasione per superare le difficoltà, sia come spazio di condivisione e cura di sé."
Anche Lisa Guidi, medico psichiatra e presidente di Frida APS, ha evidenziato il ruolo cruciale dell'iniziativa. "Sono molto grata a MSP per aver colorato questo evento di lilla, simbolo della lotta ai disturbi alimentari, una patologia in crescente aumento," ha dichiarato. "Lo sport può rappresentare un valido strumento di prevenzione e cura per una patologia che colpisce profondamente il corpo e l'anima delle persone che ne soffrono."
Segui il calendario degli eventi dalla pagina Social MSP Toscana
Redazione