massaggio neonato

Il progetto "Il Tocco che Nutre", il massaggio ai neonati nei Consultori. Si inizia da quello di Pescia.

E' arrivato anche nella zona/Distretto della Valdinievole il progetto per il "Sostegno alla Genitorialità": il percorso che accompagna genitori e neonati alla scoperta del massaggio infantile, e non solo.  Il progetto è aziendale, ed è stato chiamato "Il Tocco che Nutre" perché, ormai, sono numerose le evidenze dei benefici che il massaggio può apportare ai bambini. 

Grazie alla formazione degli infermieri delle neonatologie e delle ostetriche dei Consultori dell'Azienda USL Tc sono stati organizzati i corsi rivolti ai genitori e ai loro bambini, da 0 a 6 mesi di età, per approfondire il contatto attraverso il massaggio al bambino, insegnato dai professionisti sanitari e svolto dai genitori, riconosciuti i massimi esperti dei loro figli. 

Nello specifico i corsi che si svolgono in Valdinievole sono tenuti dal personale infermieristico pediatrico di Pistoia.  

I corsi sono già iniziati questa settimana nel Cenro Donna (Porta Fiorentina), a Pescia: progressivamente, si estenderanno alle altre Case della Salute e Centri socio sanitari della Valdinievole. 

I genitori possono rivolgersi direttamente al proprio Consultorio di appartenenza qualora sia in attivo il percorso o agli infermieri della TIN/Neonatologia in cui sono stati ricoverati: saranno comunque gli stessi sanitari, al momento della dimissione dal Punto Nascita, ad informare i genitori stessi su questa opportunità.  

Il progetto "Il Tocco che nutre" integra i Corsi Dopo Parto già presenti nei Consultori della zona/Distretto della Valdinievole e tenuti dal personale ostetrico; in particolare sono attivi nei Centri Donna di Montecatini Terme e Monsummano Terme.  

Il progetto, "Il Tocco che Nutre" sostenuto ed apprezzato dalla direzione sanitaria dell’Azienda, nasce nell’ambito del Dipartimento Infermieristico e Ostetrico della ASL Toscana Centro diretto dal dottoPaolo Zoppiin particolare all’interno Struttura Organizzativa Complessa di Ostetricia Professionale alla cui direzione si trova la dottoressa Arianna Maggiali. 


Redazione

Meteo locali