sds valdinievole rsa

USL Toscana Centro aumenta le risorse per la residenzialità assistita, consentendo lo scorrimento della lista d'attesa per l'accesso alla RSA.

Corpo dell'Articolo: Una lodevole iniziativa si sta muovendo nella Valdinievole, grazie all'incremento delle risorse sanitarie messo in atto dalla USL Toscana Centro. Nelle recenti settimane, la Società della Salute (SdS) ha ricevuto la notizia che le risorse economiche destinate alla quota sanitaria della residenzialità assistita sono state aumentate. Questa decisione avrà un effetto positivo diretto sulle vite degli anziani fragili che attendono con ansia l'accesso alla Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA).

L'incremento delle risorse economiche renderà possibile il tanto atteso scorrimento della lista d'attesa per l'inserimento nella RSA. Attualmente, gli anziani non autosufficienti residenti nei 11 Comuni della Valdinievole sono inseriti in questa lista d'attesa, e questa nuova iniezione di risorse porterà sollievo a coloro che cercano un ambiente di cura e assistenza adeguato alle loro esigenze.

La novità più significativa è che questa volta la scelta dell'RSA non sarà imposta, ma lascerà spazio alla "libera scelta" da parte dei pazienti e delle loro famiglie o amministratori di sostegno. Questa flessibilità consentirà loro di individuare autonomamente la struttura socio-sanitaria all'interno del territorio toscano dove desiderano effettuare l'inserimento.

L'SdS Valdinievole sta operando attivamente per informare i cittadini in lista d'attesa riguardo a questa opportunità. Si chiede loro di comunicare la loro scelta di RSA e la data di ingresso, che dovrà avvenire entro il 01/12/2023.

Il Presidente della Società della Salute, Alessio Torrigiani, esprime la sua gratitudine alla Regione Toscana e all'Azienda USL Toscana Centro per questa decisione che consentirà lo scorrimento della lista d'attesa e garantirà una risposta concreta alle persone e alle famiglie bisognose. Questo passo è un segno tangibile dell'impegno a fornire servizi di qualità alle persone anziane e fragili della comunità.

Il Direttore della Società della Salute, Stefano Lomi, aggiunge che questa risposta attesa da molti alleggerirà il carico familiare e migliorerà le prospettive di assistenza per le persone coinvolte. L'incremento delle risorse sanitarie consentirà l'inserimento in RSA di oltre 40 persone attualmente in lista d'attesa, riducendo notevolmente i tempi di attesa per coloro che si trovano in situazioni di maggiore criticità. Un passo avanti significativo verso il benessere e l'assistenza di qualità per gli anziani fragili della Valdinievole.

Redazione

Meteo locali