festivalsalute

Montecatini Terme ospita da domani, giovedì 6 ottobre, fino a domenica 9 ottobre, la IX edizione del Festival della Salute. Rigore scientifico, divulgazione, spettacolo sono le peculiarità di un appuntamento che nel 2015 ha registrato la presenza di oltre 100.000 persone. L'evento mette la salute al centro dell'attenzione dell'opinione pubblica e del dibattito politico nazionale con dibattiti, convegni, spazi in cui poter effettuare screening e visite gratuite.

 

Oltre ad una serie di iniziative rivolte agli addetti ai lavori (istituzioni, decisori politici, aziende, associazioni), Il Festival della Salute ha in programma molti appuntamenti pensati per le scuole e per il grande pubblico. Tanti i temi che saranno affrontati durante i numerosi dibattiti e convegni e, come nelle passate edizioni, un'opportunità unica per i partecipanti: grazie alla collaborazione con associazioni di volontariato e società mediche saranno predisposti spazi dove i visitatori potranno effettuare screening e visite gratuite e ottenere consulenze sulle principali patologie.
«Come ogni anno, il filo conduttore di tutti gli incontri del Festival della Salute è la prevenzione. Una scelta in perfetta sintonia con le scelte di politica sanitaria della Regione Toscana, che sulla prevenzione punta molto, ritenendola strategica: prevenire significa preparare un futuro di salute, e quindi avere meno bisogno di cure. Non è un caso che fin dalla sua prima edizione il Festival della Salute venga fatto in Toscana». L'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi ha presentato ieri, martedì 4 ottobre, il Festival della Salute edizione numero nove, organizzato come sempre da Goodlink.
Con lei, erano presenti alla conferenza stampa Paolo Amabile, ideatore e direttore del Festival, Giuseppe Bellandi, sindaco di Montecatini Terme, Alessandra De Paola, assessore al turismo del Comune di Montecatini, Pierluigi Galligani, presidente della Società della Salute della Valdinievole.
«Sulla prevenzione la Toscana ha investito molto, e continua a farlo - ha detto ancora Saccardi - Proprio di recente, per esempio, abbiamo ampliato di dieci anni la fascia di età per gli screening mammografici. E poi il lavoro sugli stili di vita, l'alimentazione, lo sport, che ci aiutano a tenere lontane le malattie. Vedo che molti degli appuntamenti in programma a Montecatini sono rivolti ai ragazzi, alle scuole: mi sembra un'ottima scelta, perché le pratiche salutari si imparano fin da bambini, e magari possono essere proprio i ragazzi a trasmetterle anche alle famiglie. Vedo un programma molto ricco e bello. Il Festival della Salute ci aiuterà sicuramente a crescere nella consapevolezza della necessità della prevenzione. Buona salute, dunque, e buon Festival a quanti, nei prossimi giorni, saranno a Montecatini, per parlare, ascoltare, confrontarsi, discutere, giocare, imparare a stare in salute».
 
Qui il programma completo del Festival della Salute.
 
Redazione

Meteo locali