ospedalepescia

Il sindaco di Pescia Oreste Giurlani, che in questi giorni ha monitorato personalmente la situazione del pronto soccorso dell'ospedale di Pescia, esprime gratitudine per il super lavoro svolto dagli operatori sanitari, ma chiede maggiore interconnessione territoriale con la Casa della Salute e uno screening più attento dei medici di famiglia. Inoltre il primo cittadino mette allo studio una nuova strategia per risolvere queste criticità, ipotizzando anche un utilizzo più fattivo degli immobili in uso alla Casa della Salute di fronte al nosocomio pesciatino.

 

Il picco influenzale e un'importante percentuale di popolazione anziana pluripatologica, non hanno certamente aiutato in questi giorni di festa a normalizzare la situazione e dal Comune si sta studiando una strategia di interconnessione territoriale per poter gestire ed organizzare al meglio i soccorsi: "C'è un grande afflusso, ma il pronto soccorso sta egregiamente gestendo la situazione e voglio personalmente ringraziare gli operatori per il servizio svolto e per le informazioni che stanno dando a tutti i cittadini. Un grosso problema è tuttavia la mancanza dei posti letto, problema generale che si ripercuote anche negli altri ospedali vicini. Voglio per questo lanciare un appello ai medici di famiglia, confidando sul loro contributo professionale, affinché assieme alla Casa della Salute riescano a interagire e a fare da filtro per i codici bianchi del pronto soccorso, in modo da ridurne esponenzialmente gli accessi, lasciando a quest'ultimo la gestione dei casi più importanti e più complessi", fa sapere il Primo Cittadino.
Necessario, a tal proposito, rafforzare l'operatività sanitaria in un lavoro di interconnessione e concertazione collegiale tra territorio e ospedale, che consta di 239 posti letto complessivi, ma che da solo non può bastare per tamponare l'emergenza.
Rassicura Sara Melani, direttrice sanitaria del presidio ospedaliero, sentita a margine, la quale spiega che come in altri ospedali di provincia, si è registrata un'ampia affluenza di ingressi in codice bianco e azzurro anche al pronto soccorso di Pescia, dove però la situazione appare cautamente sotto controllo.

Redazione

Meteo locali