In meno di un mese la nuova risonanza magnetica dell’ospedale di Pescia è a pieno regime. Più qualità diagnostica e tempi ridotti per i pazienti.
È già entrata nel vivo l’attività della nuova Risonanza Magnetica dell’ospedale SS. Cosma e Damiano di Pescia. Attiva dal 4 dicembre, la nuova apparecchiatura ha consentito di effettuare 283 esami nei primi 24 giorni lavorativi, rafforzando in modo concreto la diagnostica per immagini a servizio della Valdinievole.
Il macchinario, acquistato con fondi PNRR, è di ultima generazione e dotato di sistemi di intelligenza artificiale che permettono immagini ad altissima risoluzione, protocolli ottimizzati e tempi di esecuzione più rapidi, migliorando anche il comfort per i pazienti. Tra le prestazioni più rilevanti, la possibilità di eseguire esami complessi come la risonanza magnetica prostatica, fondamentale per la diagnosi precoce.
La nuova RM rappresenta la seconda apparecchiatura di questo livello nel Dipartimento di Diagnostica per Immagini della Asl Toscana centro, dopo quella attiva all’ospedale San Jacopo di Pistoia, confermando il potenziamento dei servizi sanitari sul territorio.