Azulejos vegetali e colori d'autore nell'atelier di Elena Cordini Franchi in Svizzera Pesciatina.

 
Inauguro questa rubrica che avrà l'obbiettivo di visitare l'Atelier di artigiani e artisti della provincia di Pistoia, partendo dalla Svizzera Pesciatina, con una ceramista ispirata dalla tradizione andalusa e dalla botanica- Originaria di Pisa, Elena Cordini Franchi approda all’arte ceramica dopo studi universitari in archeologia e storia. Il primo contatto con la ceramica avviene durante un soggiorno linguistico a Siviglia, dove l’incontro con la Scuola di Teresa Aosta segna l’inizio di una formazione pratica e teorica che si estenderà poi a Madrid, presso la scuola di Francesca Alcantare. Lì, approfondisce le tecniche decorative degli azulejos de arista, le celebri maioliche presenti nelle piazze andaluse.
elena 1

elena 2
elena 3
elena 4

Dopo l’esperienza spagnola, Elena torna in Italia per apprendere la tecnica del tornio a Montelupo Fiorentino. Un successivo viaggio in Asia, insieme a Marco Fromboli – mosaicista diplomato a Ravenna – la ispira a fondare “The Round About Tuscany”, il loro atelier-laboratorio immerso nella natura della Svizzera Pesciatina, dove si sono stabiliti da sette anni.

elena 5§
elena 6
elena 7
elena 8

Le creazioni di Elena si distinguono all’inizio per lo stile burlesque, forme generose e colori vivaci. Inizialmente focalizzata su oggetti unici in ceramica, oggi il suo lavoro evolve verso la produzione di azulejos originali: disegni botanici ispirati alla flora del suo giardino diventano dei cosiddetti carreaux de arista. Si tratta di maioliche ispano-moresche con decori in rilievo, ottenuti tramite uno stampo che imprime sulla terra umida il disegno in negativo. Le creste emerse — le aristas — delimitano le aree da smaltare con colori differenti, evitando che i pigmenti si mescolino. È una tecnica di cloisonné che unisce precisione e artigianalità, visibile in monumenti come l’Alhambra di Granada o l’Alcázar di Siviglia.


elena 10
elena 11
elena 12
elena 13

Elena partecipa ogni anno al Lucca Pottery Festival (fine maggio - inizio giugno, Piazza del Giglio a Lucca), ed espone regolarmente al Meraki Market nel centro storico di Lucca (Palazzo Sani, via Fillungo) nei weekend di dicembre. È possibile visitare il suo atelier su appuntamento. Il suo profilo Instagram è @theroundabout_tuscany, dove condivide il suo mondo fatto di terra, fiori e forme.
elena 14
elena 15
elena 16

AnneClaire Budin – © Pistoia.Valdinievole.News, riproduzione riservata – 6 novembre 2025
News Floraviva

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot