convento-giaccherino

Un'escursione facile e adatta a tutti al Convento di Giaccherino, che toccherà il Cammino di San Jacopo. Consigliato equipaggiamento da trekking e snack.

Un tempo bastava costruire una Cappella o un Convento per espiare i peccati di un usuraio. Questo infatti fu ordinato nel 1414 al nobile pistoiese banchiere Gabriello Panciatichi: la costruzione del Convento di Giaccherino. 

Il Convento di Giaccherino ha accolto ospiti illustri e i suoi frati, rinomati per la loro cultura, hanno svolto ruoli di confessori ufficiali alla corte granducale. Durante il 1800, lentamente perse d’importanza e molte delle opere d’arte che sitrovavano nel convento, furono trasferite al Museo civico, mentre il patrimonio librario è finito alla biblioteca Forteguerriana di Pistoia. Dal 2005 poi, il convento è aperto al pubblico come location per celebrare eventi e cerimonie.

Scoprite la storia di questo suggestivo complesso, insieme a Terre in Cammino. 

L’escursione proseguirà poi su un piccolo tratto del Cammino di San Jacopo. L’evento è parte del circuito Dal Primo Passo per chi vuole iniziare o riprendere a camminare.

Primo punto di partenza: ore 08:30 Firenze
Secondo punto di partenza: ore 9:15 Pontelungo (PT)
Dopo l’acquisto, i partecipanti riceveranno l’indirizzo preciso per il ritrovo.

L'escursione prevede una lunghezza di 10 Km, con un dislivello di +350 m, un livello di difficoltà calibrato a "facile" per un camminatore inesperto.
La guida: Antonella, tel. 340 3908927

Come equipaggiamento vengono consigliate scarpe con suola scolpita (vanno bene tutte le calzature da trekking o da hiking leggero), K-Way o guscio, acqua, pranzo al sacco, snack/frutta secca, torcia.

Info

Terre in Cammino

 

 

 

Meteo locali