persone-che-passeggiano-trekking

Presentazione di due guide per approfondire la conoscenza di quest'angolo della Toscana, percorrendolo in sicurezza e divertendosi

Venerdì 20 Ottobre alle ore 17, presso la Sala Manzini della Biblioteca San Giorgio, verranno presentate le guide Camminate per tutti sul Montalbano di Chiara Bartoli e Andrea Cuminatto (Idea montagna, 2023) e La Via Medicea. Da Prato a Fucecchio tra storia, arte e natura. Quattro tappe nel Montalbano alla scoperta delle ville dei Medici di Andrea Cuminatto (Fusta, 2021).

Interviene Giacomo Mari alla presenza degli autori.

Il Montalbano è una piccola catena montano-collinare che separa la pianura di Firenze, Prato e Pistoia dal Valdarno inferiore. Un territorio la cui particolare conformazione e la cui posizione lo rendono un gioiello sia dal punto di vista naturalistico che storico-artistico.

Le due pubblicazioni presentano una serie di percorsi per approfondire la conoscenza di questo angolo di Toscana, proponendo, nel primo libro, una serie di escursioni di difficoltà diverse alla scoperta della natura, della storia, dell’arte dei luoghi attraversati, e, nel secondo, un percorso trekking della Via Medicea. Quest’ultimo, partendo da Prato per arrivare a Fucecchio, attraversa anche la provincia di Pistoia e unisce quattro ville medicee patrimonio dell’umanità UNESCO (Poggio a Caiano, Artimino, Cerreto Guidi e Quarrata).

Evento all’interno del programma Autunno in città 2023.

Info

Biblioteca San Giorgio

 

Redazione

Meteo locali