PD attacca ancora Tomasi sul Museo Marini

PD Pistoia critica l'amministrazione Tomasi per il Museo Marini e denuncia il rischio di trasferimento delle opere a Firenze.

L'Unione Comunale PD Pistoia, attraverso un comunicato stampa, lancia pesanti accuse all'amministrazione Tomasi per la gestione del Museo Marini.

Secondo il PD Pistoia, l'amministrazione Tomasi si è dimostrata inesistente fin dall'inizio riguardo alle questioni legate al Museo Marini. La struttura è stata chiusa, il personale è stato licenziato e le attività non hanno ripreso regolarmente, tanto da portare alla chiusura anche del bar presente all'interno.

Un'altra criticità sollevata riguarda il destino delle opere del Maestro Marini. Inizialmente, grazie a un vincolo pertinenziale stabilito dalla Sovrintendenza, le opere erano destinate a Palazzo del Tau. Tuttavia, sempre secondo il PD pistoiese, "il sindaco, con un annuncio affrettato e senza un'adeguata valutazione, ha dichiarato la volontà di spostarle a San Lorenzo, ignorando il vincolo precedentemente imposto". Questa decisione, secondo il PD, ha offerto alla Fondazione l'opportunità di intervenire e, di conseguenza, il vincolo è stato annullato. Il Consiglio di Stato ha riconosciuto l'incomprensibile condotta del Comune come elemento "dirimente" per l'annullamento del vincolo stesso. La sentenza afferma: "Paradossalmente, per nemesi giuridica, il vincolo pertinenziale della collezione Marino Marini di Pistoia al Palazzo ed ex Chiesa del Tau, allo stato, è ex se ostativo ad un auspicabile accordo pubblico-privato che, in considerazione della realtà di fatto, si ponga l'obiettivo – rispettando la volontà dell'artista espressa con l'institutio vitae – di conservare e valorizzare pienamente le sue opere".

Il PD Pistoia, con fermezza, denuncia l'amministrazione Tomasi per la gestione superficiale e incompetente del Museo Marini. Secondo il partito, queste azioni hanno reso più facile per la Fondazione il trasferimento delle opere a Firenze, a discapito della nostra città, della sua cultura e della sua storia. Il PD Pistoia definisce questa situazione come una cialtroneria vergognosa che mette a rischio il patrimonio artistico e culturale di Pistoia.

L'Unione Comunale PD Pistoia, tramite il comunicato, sollecita l'amministrazione Tomasi a riflettere sulla situazione e ad adottare azioni immediate per preservare e valorizzare le opere del Maestro Marini a Pistoia.

Redazione

Meteo locali