La deputata FI Erica Mazzetti, dopo una visita all’impianto di Peccioli (Pisa), indica il “sistema Peccioli” come modello per la Toscana e annuncia un’iniziativa alla Camera.
“Peccioli è un’esperienza esemplare, studiata anche a livello nazionale e internazionale: qui il rifiuto smette di essere rifiuto e diventa opportunità”. Lo sostiene, in una nota, Erica Mazzetti, deputata di Forza Italia e componente della Commissione Ambiente della Camera, dopo una visita al polo integrato per la gestione dei rifiuti nel comune della provincia di Pisa.
Nel comunicato Mazzetti definisce Peccioli un modello “diverso e migliore” rispetto a una Toscana che, a suo dire, è “ostaggio di no e veti ideologici”, con rifiuti ancora conferiti in discarica o spediti fuori regione “con costi esorbitanti”. L’obiettivo, spiega, è replicare l’esperienza in altri territori: “Presto lo presenterò alla Camera dei Deputati”, aggiunge, indicando anche la multiutility Alia Plures come soggetto che dovrebbe “investire sui territori toscani” per creare più “sistemi-Peccioli”.