IL 19 NOv. la Rete Toscana chiede ai sindaci di fermare la gara Publiacqua. “Hanno promesso l’in house in campagna elettorale: ora lo dimostrino”. Fiducia… con riserva.
Si terrà martedì 19 novembre, nella sede dell’Autorità Idrica Toscana, la riunione decisiva della Conferenza Territoriale Medio Valdarno 3. I sindaci dovranno scegliere se procedere con una nuova gara per l’ingresso di un socio privato in Publiacqua oppure avviare il percorso per la gestione interamente pubblica e in house. Nel comunicato firmato da Rossana Crocini, la Rete Toscana per la Tutela dei Beni Comuni ricorda che l’opzione pubblica era stata una promessa della maggioranza in campagna elettorale, sostenuta anche da parte dell’opposizione.
La Rete chiede che la Conferenza formalizzi lo stop alla gara e dia finalmente mandato all’affidamento pubblico, recuperando il ruolo dei Comuni nel controllo di un bene essenziale come l’acqua. «Siamo fiduciosi – precisa l’associazione – ma con riserva», sollecitando decisioni immediate e coerenti con gli impegni presi davanti ai cittadini.
Andrea Vitali – © Pistoia.Valdinievole.News, riproduzione riservata – 17 novembre 2025