Fili, filati e raccontati

Presentazione del libro "Fili, filati e raccontati" di A. Chirimischi; con esposizione di alcuni abiti della Scuola Atelier Romina Valentini.

Mercoledì 20 marzo 2024, alle ore 17, presso l’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio, presentazione del libro Fili, filati e raccontati: la penna di Gianna Manzini negli atelier dell’alta moda di Alessandra Chirimischi.

Saranno presentati alcuni abiti della Scuola Atelier Romina Valentini.

Il titolo dell’incontro ha l’ambizione di offrire una lettura più intensa e completa della moda, attraverso un diverso approccio agli scritti di Gianna Manzini. Alternativa, infatti, fu la narrazione che l’autrice offrì quando, per circa venti anni, fu corrispondente di moda. I suoi fili di parole si intrecciarono nei tessuti rappresentati dagli articoli delle sue rubriche, dai quali proponeva una lettura di taglio socio-culturale al mondo degli atelier.

Il libro La moda di Vanessa di Gianna Manzini, curato da Nicoletta Campanella per Sellerio Editore nel 2003, è diventato il pretesto per parlare della moda come strumento che interpreta atteggiamenti sociali che prendono la forma di abiti, accessori, oggetti distintivi di status.

Alessandra Chirimischi è una giornalista freelance che collabora con La Nazione e con ThedotCultura.it occupandosi di temi legati a cultura e società. L’interesse per Gianna Manzini è nato da quando ha iniziato a riscoprire Pistoia, dove è tornata in pianta stabile nel 2008, dopo essere stata a lungo fuori città per consolidarsi professionalmente. Iscritta al registro nazionale AIF-Associazione Italiana Formatori e ad ANS-Associazione Nazionale Sociologi, Alessandra Chirimischi si occupa di formazione dedicandosi in particolare alla valorizzazione di temi legati alla cultura ambientale e della salute.

Info

Biblioteca San Giorgio

Meteo locali