Festa della Donna

Tante le iniziative che il comune di Pieve a Nievole ha organizzato, insieme al Centro Auser, per la Festa della Donna.

Il primo appuntamento è fissato per giovedì 7 marzo 2024, alle ore 20,45 , al Centro User di via Buonamici 13, quando verrà proiettato il film di Jhon Cassavetes, " Una moglie". Si tratta di un film che tratta la figura femminile in tutte le sue sfaccettature che ha ricevuto grandi apprezzamenti da parte di pubblico e critica per i suoi raffinati risvolti psicologici collocati all'interno di una storia importante.

Il giorno della Festa della Donna, venerdì 8 marzo, alle 17,30, sempre al Centro User di via Buonamici la poetessa pievarina Simona Chiesi, famosa per le sue raccolte di poesie pubblicate in più edizioni, presenterà il suo ultimo lavoro "Diorami notturni". A moderare l'incontro, che è stato intitolato "Donne in arte" l' assessore alla cultura Erminio Maraia.

A completare il lotto delle iniziative previste per celebrare il ruolo della donna, nell'ambito del ciclo "Cinema e Sport", organizzato dall'assessorato allo sport sempre in collaborazione con il Centro Auser, domenica 10 marzo , alle ore 18, verrà proiettato il film, basato su una storia vera, "La Campionessa".

"Teniamo molto a queste iniziative che realizziamo da anni perché riteniamo che ci sia molto ancora da fare per completare quel processo di uguaglianza fra i sessi che viene spesso messo in discussione da violenze e soprusi- afferma il sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti- ,Oltre a un divario anche economico a livello di retribuzioni che non ha più ragione di esistere. In questo senso mi auguro che a queste iniziative, che sono gratuite e aperte a tutti, partecipino anche molti uomini,  come è  spesso accaduto in passato"

Sarà presente anche il gruppo donne del corso di uncinetto del Comitato Rione Empolese  con le loro creazioni e la presentazione del progetto "Coppe di cuore", protesi morbide e fatte a maglia per le donne mastectomizzate con la onlus Knitted Knochers Italy.

Clicca qui per la locandina.


Redazione

Meteo locali