Con la partecipazione dell’Associazione Culturale e Teatrale Progetto IDRA: Voci di Donne II edizione. Ciclo di incontri con donne che si raccontano

Voci di donne, tornano a parlarci al Museo Nazionale di Casa Giusti, in una seconda edizione realizzata insieme al Comune di Monsummano, all’Associazione gli Amici di Casa Giusti, con la partecipazione dell’Associazione Culturale e Teatrale Progetto IDRA.
Ma se nella prima edizione erano state le donne a parlare in prima persona, dando voce alle loro storie - un’antologia al femminile con un intreccio narrativo fra arte, scienza,
musica, progetti di pace e impegno contro ogni discriminazione e violenza - questa volta sarà la Storia a dar voce alle donne.
Le donne emergono nella grande Storia in numeri insignificanti; le donne e le loro voci per recuperare vicende zittite e poco note, personalità femminili spesso sottaciute, sconosciute o sottovalutate che la Storia è chiamata a riappropriarsi per far luce sui quei capitoli che hanno contribuito a costruire la contemporaneità.
Ecco allora: Eleonora de Fonseca Pimentel, intellettuale, giornalista, donna colta e intraprendente, protagonista della rivoluzione napoletana del 1799; Esther Lurie, un’artista testimone dell’Olocausto, la sua produzione artistica come documentazione della storia; Hatshepsut, faraone donna d’Egitto; Paolina Leopardi, una donna che amava scrivere, ma che non era solo donna, era "la sorella".
Racconti di riappropriazione in cui le figure femminili sono fili di una trama più ampia ma che consentono di recuperare il senso del lavoro storico come ponte tra passato e
presente.
Gli incontri saranno accompagnati da letture di testi e poesie a cura degli allievi dell’Associazione Culturale e Teatrale Progetto IDRA.

Programma:
● 2 Marzo ore 16:30
Eleonora de Fonseca Pimentel: l’incredibile modernità del suo giornalismo al femminile, del suo essere letterata, filosofa, protagonista politica della Rivoluzione napoletana del 1799.

Caterina Ranieri, docente di Storia e Filosofia. Ha condotto studi sulla filosofia presocratica, con pubblicazione di saggi e collaborazioni con riviste. Nel 2002 le è stato conferito il "Premio Firenze-Europa Mario Conti" per il saggio "Apollineo e Dionisiaco in Cesare Pavese". Ha partecipato ai lavori per i nuovi studi riferiti all’opera e all’impegno politico di Giuseppe Giusti in occasione della celebrazione del bicentenario della sua nascita. Ha ricoperto l’incarico di Assessora alla Cultura e Pubblica Istruzione per il Comune di Monsummano Terme.

● 9 Marzo ore 16:30
Esther Lurie, un’artista testimone dell’Olocausto.

Silvia Pascale, docente e storica. Dal 2011 si dedica a questioni legate al genocidio armeno, ai campi di concentramento e alla vicenda degli Internati Militari Italiani. Ha
lavorato per molti Centri di Documentazione sul nazifascismo all’estero, tra cui Lobomiwice-Opole, Parigi e Dachau. Dirige la collana storica Le nostre guerre, di Ciesse Edizioni. Con l’Ambasciata della Germania numerose le collaborazioni, responsabile dei progetti: “Gli Internati Militari Italiani: testimonianze di donne, madri, fidanzate, mogli, figlie” (2021) e “La Memoria che unisce. Educare alla Pace” (2022); incarichi e collaborazioni per Istituti culturali europei sul tema della memoria storica.

Orlando Materassi, già Presidente Nazionale ANEI (Associazione Nazionale ex Internati nei lager nazisti). Coordinatore storico/scientifico della collana Le nostre guerre di Ciesse Edizioni. Numerose le collaborazioni in progetti con l’Ambasciata della Germania: responsabile dei progetti: “La Memoria Resistente” (2018 -2020), “Racconti della Memoria” (2019) e coordinatore dei progetti “Gli Internati Militari Italiani: testimonianze di donne, madri, fidanzate, mogli, figlie” (2021), “La Memoria che unisce. Educare alla Pace” (2022); incarichi e collaborazioni per Istituti culturali europei sul tema della memoria storica.

● 14 Marzo ore 16.30
Quando il potere è donna: il faraone Hatshepsut Anna Consonni, Archeologa Egittologa, ha partecipato a numerosi scavi preistorici e protostorici in Italia, in collaborazione con Università e Istituti di Ricerca; si è occupata di didattica museale. Collabora dal 2003 con diverse missioni italiane archeologiche in Egitto: area del Tempio di Milioni di Anni di Amenhotep II a Luxor, presso le tombe TT14-MIDAN05 a Dra’ Abu el-Naga; la Missione franco-egiziana sull’area del Tempio di Milioni di Anni di Ramesse II-Ramesseum. Già Funzionario archeologo presso il Mu-seo Archeologico Nazionale di Taranto, da gennaio 2021 è in servizio presso il Museo Archeologico Nazionale di Firenze, come Curatore della Sezione “Museo Egizio”.

● 23 Marzo ore 16:30
Paolina Leopardi. Storia e destino di una “sorella”.

Elisabetta Benucci, filologa e storica della letteratura, è funzionaria archivista dell’Accademia della Crusca. Accanto ai volumi su Leopardi, su Giuseppe Giusti e su altri importanti autori della letteratura italiana, ha dedicato molti studi a figure femminili di rilievo; nello specifico, ha ricostruito la figura di Paolina Leopardi, riservandole negli anni numerose pubblicazioni. Nel 2022 con Vita e letteratura di Paolina Leopardi ha vinto la I edizione del Premio internazionale letterario “Città di Montevarchi” e il Premio della Giuria letteraria della XXXIX Edizione del “Premio Firenze”.

Ingresso libero – Non è necessaria la prenotazione.
Museo Nazionale di Casa Giusti,
Viale V. Martini, 18, 51015 Monsummano Terme PT
Tel. 0572 950960
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Comune di Monsummano Terme
Piazza IV Novembre 75 h
Assessorato alla Cultura
Tel. 0572 959228
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Redazione

Meteo locali