cinematografo

Presentazione del libro "C’era una volta il cinematografo" di Stefania Nerucci alla Biblioteca Forteguerriera.

Martedì 5 marzo alle ore 17, presso la Biblioteca Forteguerriana, presentazione del libro C’era una volta il cinematografo. Le sale cinematografiche a Pistoia nella prima metà del Novecento di Stefania Nerucci (Alvivo, 2023).

Interviene Alfonso Venturini. Sarà presente l’autrice.

Il volume ripercorre la storia e la vita delle sale cinematografiche pistoiesi nella prima metà del Novecento, intrecciandosi al viaggio del cinema dai suoi albori all’arrivo del sonoro e oltre.

Il cinematografo è un’invenzione che da subito è stata amata da ogni classe sociale, di cui ha saputo interpretare i gusti e i cambiamenti, in uno spazio pubblico dove lo spettatore per qualche ora diventa parte della comunità.

Stefania Nerucci è laureata in Filosofia e in Discipline arte, musica e spettacolo. Ha pubblicato contributi su quotidiani e riviste locali e fra i saggi di storia e critica cinematografica si segnalano: Il corpo offeso. Mutilati e feriti di guerra nel cinema e nelle arti all’interno del volume «Le cicatrici della vittoria. Frammenti di storia del primo dopoguerra italiano» e Le sceneggiature di Vincenzo Scarpetta e i film perduti di Eduardo Scarpetta. L’archivio pistoiese di Vincenzo Scarpetta all’interno della rivista «Storialocale».

Info

Biblioteca San Giorgio

Meteo locali