“Live The True”, esibizione della Band del Centro Diurno Desii3; Sabato 17 febbraio al Circolo Garibaldi. Concerto pop rock non solo italiano

Sabato prossimo 17 febbraio alle ore 22 la band “Live The True” del Centro Diurno Desii3 si esibirà al Circolo Garibaldi di Pistoia (Corso A. Gramsci).

La band si è costituita nel 2017 come attività di laboratorio nell’ambito della unità funzionale di salute mentale adulti: il gruppo al momento è formato da 8 componenti (utenti, operatori, volontari e professionisti di musica).

Il concerto sarà preceduto da una cena alle ore 20 su prenotazione (Maurizio 3498206973).

Nel corso del 2021 i Live The True”  hanno realizzato alcune canzoni inedite e cover e svolto già diversi concerti sul territorio pistoiese.

Il linguaggio musicale utilizzato è quello Pop Rock non solo italiano, cercando di giocare sul doppio senso che certe canzoni possono acquisire a seconda del contesto in cui si collocano.

Il lavoro parte dal recupero di abilità, in campo musicale, che spesso erano state accantonate a causa del disagio vissuto, per arrivare a rielaborare, con la tecnica dell’improvvisazione, linguaggi musicali che hanno fatto parte della vita dei partecipanti. 

Per volontà e scelta condivisa da tutti i componenti del gruppo è stato deciso di  realizzare le registrazioni in uno studio professionale e video clip delle canzoni da poter poi divulgare sui social e canali di rete per maggiore visibilità e far conoscere il progetto riabilitativo\musicale.

Il progetto si basa sull’idea del gruppo musicale come laboratorio esperienziale all’interno del quale si sviluppano dinamiche relazionali tra gli utenti del Centro di Salute Mentale, giovani musicisti volontari e operatori. E’ anche l’occasione per sviluppare la socializzazione e l’inclusione sociale.

I componenti del gruppo, spesso isolati socialmente, utilizzando il linguaggio musicale, ritrovano il modo di confrontarsi con gli altri e sono contemporaneamente portatori di un messaggio volto a superare le “diversità”.

 

Redazione

Meteo locali