ottocento tradizione

Una giornata per immergersi nell'epoca ottocentesca, fra balli e danze di tradizione, opere letterarie e costumi d'epoca.

Giovedì 18 gennaio alle ore 17, nella Sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana, incontro dedicato a balli, danze di società di tradizione europea e letteratura dell’Ottocento, a cura della Società di danza-Pistoia, con l’insegnante Lisa Franceschini.

In un alternarsi di letture di brani di opere letterarie dedicati alla danza e di esecuzioni in costumi d’epoca, le parole contenute in celebri romanzi e commedie del tempo prenderanno vita davanti ai vostri occhi, trasmettendovi il valore del ballo come momento d’incontro ed elemento centrale della vita sociale dell’epoca.

La Società di danza è una federazione di associazioni culturali diretta e fondata da Fabio Mòllica a Bologna nel 1991, operante in oltre quaranta città italiane e affiliata alla Royal Scottish Country Dance Society di Edimburgo. Si occupa di studio, pratica e diffusione delle danze di tradizione ottocentesca e scozzese, con particolare riferimento alle danze di società. Svolge un’attività di ricerca storica, coniugando la precisione filologica nell’interpretazione degli antichi manuali di ballo con la possibilità di ricreare le danze dell’epoca in contesti contemporanei.

L’evento è a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Info

Biblioteca Forteguerriana 

Meteo locali