bio macro micro

Sei incontri di dibattito sulla macro crisi. Nel primo appuntamento "Parlando di “Mondi Futuri” 20 anni dopo: perché la nostra civiltà tecnologica è a rischio".

La complessità del periodo storico attuale, con problematiche globali e cambiamenti sempre più repentini, presenta immani sfide da risolvere. Le macro crisi raggiungono anche la quotidianità, il territorio, l’economia locale e toccano la vita di ognuno di noi.

Nei sei incontri dibattito saranno affrontati vari punti di vista, offerti strumenti di conoscenza, delineate delle possibili soluzioni nei diversi contesti dell’essere e del vivere quotidiano.

Clicca qui per il programma completo.

Il primo appuntamento, dal titolo Parlando di “Mondi Futuri” 20 anni dopo: perché la nostra civiltà tecnologica è a rischio di Mario Menichella, fisico e divulgatore scientifico, è previsto per sabato 20 gennaio 2024 alle ore 10, presso l’Auditorium Terzani.

Vent’anni fa usciva il libro Mondi futuri. Viaggio fra i possibili scenari di Menichella che affrontava il tema delle reciproche interconnessioni fra i problemi globali, le minacce emergenti e le grandi forze del cambiamento che plasmano lo sviluppo della nostra civiltà tecnologica. Accanto a scenari ottimistici si prospettavano catastrofi che avrebbero potuto mettere a rischio il futuro del mondo. Oggi questi ultimi scenari sembrano essere quelli più vicini a realizzarsi e il libro sembra rivelarsi profetico.

La strada per migliorare le condizioni del nostro mondo passa attraverso la ricerca di soluzioni interdisciplinari e condivise. L’uomo, con i suoi comportamenti, le sue conoscenze, la sua coscienza e responsabilità può agire positivamente. Sia nei diversi campi a cui è chiamato ad impegnarsi che sul proprio territorio di appartenenza.

Scoprite tutti gli appuntamenti di Dal Macro al Micro.

Info

Biblioteca San Giorgio

Meteo locali