i ministri tecnici non esistono saggio

Il Pistoia Nursery Campus ospiterà un evento di grande rilevanza culturale: la presentazione dell'ultima fatica letteraria del professor Giovannini: "I Ministri Tecnici Non Esistono".

Enrico Giovannini, stimato professore ordinario di statistica economica all'Università Tor Vergata di Roma e già statistico capo dell'OCSE nonché Ministro in precedenti governi italiani, porterà ai partecipanti la sua esperienza consolidata, sfatando alcuni miti e portando alla luce questioni spesso misconosciute o ignorate dal grande pubblico. L'opera, dal titolo provocatorio "I Ministri Tecnici Non Esistono", edito da Laterza, promette un'analisi approfondita e un'esplorazione delle dinamiche tecniche e politiche all'interno delle istituzioni.

Il dialogo si preannuncia articolato grazie alla presenza di Cristina Privitera, caporedattrice centrale del quotidiano La Nazione, e di Bernard Dika, portavoce del Presidente della Regione Toscana. L'evento sarà anche arricchito dall'intervento di Emiliano Manfredonia, rappresentante delle ACLI. Questa presentazione si colloca nell'ambito di una serie di incontri volti a promuovere il dibattito e la riflessione su temi di attualità, confermando il Nursery Campus di Pistoia come luogo di incontro e di scambio culturale. Il contributo del professor Giovannini, autore di numerosi saggi, sarà una preziosa occasione per approfondire il dibattito sui ministri tecnici, figure spesso al centro di discussioni politiche e pubbliche.

L'evento è organizzato in collaborazione con ACU Provinciale di Pistoia e PoiēinLab, impresa sociale che si dedica alla promozione culturale e sociale. La partecipazione è aperta a tutti coloro che sono interessati a comprendere meglio le dinamiche politiche e il ruolo dei tecnici nelle istituzioni. La presentazione del libro non sarà soltanto un'occasione per discutere il contenuto dell'opera ma anche un momento per interrogarsi sul ruolo della tecnica e dell'espertise in un contesto politico che sembra sempre più polarizzato e incline a semplificazioni.

Invitiamo quindi la cittadinanza a partecipare a questo importante appuntamento che si terrà nella Sala Biblioteca del Pistoia Nursery Campus Lunedì 22 gennaio 2024, alle ore 18:00. L'ingresso è libero fino al raggiungimento della capienza massima. Per maggiori informazioni, è possibile contattare l'organizzazione tramite i riferimenti forniti sul sito del Pistoia Nursery Campus. Non perdete l'opportunità di incontrare uno degli intellettuali più influenti nel panorama della statistica e della politica italiana e di arricchire il proprio punto di vista su un tema di stringente attualità.


Redazione Pistoia.Valdinievole.News

 

Meteo locali