pieve-a-nievole-mercato

Torna a Pieve a Nievole la tradizione dell’8 Dicembre con un messaggio solidale e tanta attenzione al tessuto commerciale locale

Dopo la ripresa, lo scorso anno, a seguito di due anni di assenza per via della pandemia, Pieve a Nievole punta sulla solidarietà per la giornata ormai tradizionale dell’8 dicembre.
 
Esercenti, associazioni, cittadini: tutti insieme per festeggiare l'arrivo del Natale con un pensiero alle popolazioni colpite dalla recenti alluvioni in Toscana. E' questa l'idea di base dell'iniziativa "Pieve - Insieme per un Natale solidale" che si terrà il prossimo 8 Dicembre nel centro di Pieve a Nievole, tra piazza Colzi e piazza 27 Aprile.
 
Oltre 30 stand, di esercenti ed associazioni, che spazieranno dall'abbigliamento agli articoli da regalo, alla cura della persona ed allo street food, che animeranno il centro del paese dalla mattina alle 10 fino alle 19.
 
“Per noi pievarini si tratta di una tradizione piacevole e importante, perché per un giorno tutta la comunità si ritrova nelle due piazze che ospitano le varie iniziative di intrattenimento e non solo- dice il sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti- . Se l’anno scorso avevamo dedicato questa giornata ai bambini, le principali vittime delle restrizioni della pandemia, quest’anno riflettiamo sulla condizione delle popolazioni toscane colpite dall’alluvione, con aiuti concreti. Bene divertirsi e pensare alle cose belle delle festività, ma senza dimenticare chi non può vivere la stessa condizione. Oltre a questo invito i miei concittadini a utilizzare l’eccellente rete commerciale di Pieve a Nievole per gli acquisti natalizi : troveranno competenza, cortesia e qualità dei prodotti”.
 
 Questa iniziativa rappresenta infatti, nelle intenzioni degli organizzatori, un'occasione unica per pensare in un modo diverso al Natale, con la consapevolezza che parte del ricavato sarà destinato alla raccolta fondi #ripartiamo insieme organizzata da ANCI Toscana. Un aiuto concreto dunque a coloro che hanno visto le loro vite pesantemente impattate dai recenti disastri. Sempre in collaborazione con Anci Toscana, domenica 17 dicembre alle ore 12,30 nei locali del Circolo Arci l’amministrazione comunale invita i cittadini a partecipare al pranzo solidale il cui ricavato sarà anch’esso devoluto alle popolazioni colpite dall’alluvione del novembre scorso.
 
Oltre agli stand i visitatori troveranno  anche la Casetta di Babbo Natale in piazza 27 Aprile, la cui presenza è stata resa possibile grazie alla generosità di aziende sponsor locali (Scatolificio Niccoli, Studio Pieve Immobiliare di Veronica Vattucci, impresa edile Toscoamianto dei fratelli Recchia) con un regalo dolce ed ecosostenibile per tutti i bambini ed un palco con un programma ricco di spettacoli in piazza Colzi.
 
In questa sede si potranno apprezzare infatti il cantautore Marco Centherbe Giannoni, il gruppo di artisti formato da Tiffany, 7Nacci7, ReseT e Da Dream oltre ai contributi del Gruppo Lettura al Alta Voce della scuola media Galilei di Pieve a Nievole, coordinato dal professor Bargiacchi, il laboratorio di lettura della libreria 4 Zecchini, lo spettacolo "Il Teatro Dentro", per tante iniziative che animeranno questa giornata tradizionale.
 
Redazione

Meteo locali