massimo-vitali-fotografia

Sabato 14 il fotografo M. Vitali prepara una sorpresa nell'iconico Tettuccio. “Montecatini in Movimento” scommette su performance fotografiche e musicali.

Un'iniziativa ambiziosa promossa dall'Assessorato al Turismo, sostenuta dall'UNESCO e organizzata da Montecatini in Movimento, è, si legge nella nota stampa, “un progetto di Rigenerazione Culturale e di Destination Marketing che mira a riposizionare la città come una destinazione turistica di rilevanza internazionale.”

 

L'evento di lancio di questo progetto avrà luogo il prossimo Sabato 14 Ottobre e sarà parte del Festival "COSMICA". Durante questa giornata un happening pubblico nella natura e un picnic nei prati del Parco del Tettuccio, vero cuore pulsante, faranno da cornice ad una selezione di artisti che useranno come galleria espositiva il patrimonio Architettonico, Paesaggistico, Naturale di Montecatini. Fotografia e musica, due medium condivisi da tutti saranno fruibili da tutti. La performance di Massimo Vitali, fotografo di fama internazionale, sarà una foto negli spazi del Tettuccio. Il momento esatto dell'evento è ancora una sorpresa, ma una cosa, dicono gli organizzatori: “sarà indimenticabile!”. Jacopo Di Cera offrirà una prospettiva “altissima” di Montecatini grazie all'uso del drone che rende i suoi lavori a “occhio di Dio”, mentre Claudia Pasanisi sarà a caccia di colori vibranti e prospettive uniche realizzando una serie di ritratti delle nuove generazioni di Montecatini. Le note sonore saranno invece affidate a: Fleur d'Ennui Trio che propone un repertorio composto da brani swing con sonorità acustiche e dal gusto cinematografico, mantenendo una matrice stilistica gipsy jazz. Magicaboola Brass Band è una moderna street band che segue il percorso stilistico delle prime formazioni strumentali di New Orleans, contaminandosi di jazz, blues, ska, musica etnica, hip hop, funk, e della canzone popolare in ogni sua forma. Perry Laisa è una dj eclettica e dai gusti sempre freschi, il suo sound risulta accattivante e senza tempo, con vibes che spaziano dalla black music alla dolce vita. Erio è un artista capace di creare un mix inaspettato di atmosfere notturne e dolci melodie, rhythm and blues e soul pop. Nel 2021 Erio arriva alla semifinale di X Factor sotto la guida di Manuel Agnelli, con il quale co-produce due singoli: Amore Vero e Fegato.

"M.I.M. - Montecatini in Movimento" è un progetto che si ispira al passato glorioso di Montecatini, quando la città era una delle più famose ville d'eau secondo gli stilemi del Modernismo europeo. L'arte visiva, l'architettura, la grafica e la pubblicità erano parte integrante della "stagione della cura".

Oggi, Montecatini guarda indietro per guardare avanti. Questa iniziativa è un passo audace verso il futuro, celebrando il passato attraverso l'arte e la cultura. È un invito a esplorare Montecatini Terme in una luce completamente nuova e a essere parte di questa straordinaria trasformazione.

 

A.V.

Meteo locali