Le attività dei circoli e associazioni per il territorio

Delle attività di promozione per il territorio della Valleriana se ne parla giovedì 12 ottobre alle ore 21 al circolo di Vellano.

Nell’ambito degli appuntamenti del programma della Sagra delle Frugiate, il circolo ricreativo e culturale ‘Sandro Maltagliati’Aps di Vellano ha organizzato, giovedì alle 21, un incontro pubblico sul tema ‘Le attività dei circoli e delle associazioni del volontariato per la promozione del territorio della Valleriana’.
La discussione sarà condotta da Roberto Franchini, con interventi di Paolo Biagini, presidente del circolo Aics di Vellano, Emanuele Cutsodontis, del circolo Arci Agorà Aps di Pietrabuona, Giovanni Baglioni, per la Pro Loco di San Quirico in Valleriana, e Doriana Bianchi, associazione Il Ghiareto di Sorana. In programma anche le comunicazioni del sindaco di Pescia, Riccardo Franchi, del vice sindaco e assessore alla Montagna, Luca Tridente, e della presidente provinciale di Aics, Diana Matteoni. L’importanza di circoli, Pro loco, e associazioni del Terzo Settore si è toccata con mano nei difficili giorni del Covid, quando furono i volontari a farsi carico della distribuzione delle mascherine, a fungere da punto di riferimento per l’amministrazione comunale, a presidiare il territorio, ponendosi come punto di raccolta e  coordinamento a disposizione dei residenti, soprattutto i più anziani, per i quali si erano messi a disposizione, ad esempio, per fare la spesa o acquistare farmaci.

“I circoli e le associazioni di volontariato rappresentano una preziosa risorsa per lo sviluppo dei nostri territori- afferma Tridente -Grazie al lavoro dei tanti volontari anche questa estate appena trascorsa è stata piena di eventi che hanno fatto rivivere i nostri meravigliosi borghi con tante iniziative che hanno riscosso un ottimo risultato di presenze. Occorre, con un bel lavoro di squadra, sfruttare a pieno le opportunità che si presenteranno con la strategia Leader per rilanciare anche il tessuto sociale ed economico della nostra montagna”.

Redazione

Meteo locali