Al via ABCircus - Pinocchio School Festival

Per salutare l'inizio dell'anno scolastico un grande evento che coinvolgerà tutti gli studenti della Provincia di Pistoia.

A distanza di un mese dalla chiusura del seguitissimo Festival di Collodi, il SENZA FILI – Pinocchio Street Festival, l’Associazione SENZA FILI APS e l’Associazione TerzoTempo di Pescia, in collaborazione con scuole di ogni ordine e grado della provincia di Pistoia, con il sostegno della Fondazione CARIPT e con il patrocinio delle amministrazioni comunali coinvolte, presenta ABCircus – Pinocchio School Festival, una rassegna dedicata alla arti performative e rivolta agli studenti pistoiesi.

Gli spettacoli, completamente gratuiti, si terranno lunedì 25 settembre al pomeriggio, in contemporanea in sette città della provincia, compreso il capoluogo che ne ospiterà ben due. Si tratterà di eventi a carattere internazionale e di altissimo livello, perché – come recita la presentazione del Direttore Artistico Alessio Michelotti, “sia la Scuola che il Teatro raccontano la vita e possono insegnarci a viverla nel modo giusto, purché entrambi siano della migliore qualità”.

La manifestazione, che ha raccolto il sostegno determinante della Fondazione CARIPT, coinvolge una popolazione studentesca di quasi 10.000 studenti e si terrà sia all’interno dei plessi scolastici che in spazi pubblici. Le scuole della provincia che hanno aderito sono: Istituto Professionale Luigi Einaudi (Pistoia); Liceo Scientifico Amedeo di Savoia (Pistoia); Liceo Statale Carlo Lorenzini (Pescia); Istituto Tecnico Agrario Statale Dionisio Anzilotti; Istituto Tecnico Statale "Marchi-Forti"; I.S.I.S. Sismondi-Pacinotti; Istituto Omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese; Istituto Comprensivo Bonaccorso da Montemagno (Quarrata); Istituto Comprensivo Bartolomeo Sestini (Agliana); Istituto Comprensivo Antonino Caponnetto (Monsummano).

Si tratta di un’opportunità senza precedenti per gli studenti pistoiesi per vivere un evento di teatro, circo musica a loro dedicato che, come ha dichiarato il Prof. Ezio Menchi, consigliere della Fondazione CARIPT, vuole sottolineare che la Scuola, che pure impegna e affatica, deve essere anche luogo di incontro, di condivisione, di amicizia e di gioia.

Tutti gli eventi del Pinocchio School Festival, ora per ora, in tutta la provincia di Pistoia sono visionabili QUI.

La città capofila di questo progetto sarà immancabilmente PESCIA, città che da 8 anni ospita nella frazione di Collodi, il SENZA FILI Pinocchio Street Festival. E’ infatti a Pescia che si terrà lo spettacolo più importante del cartellone riservato agli studenti, presso il meraviglioso Teatro Pacini. Si tratta del celebre spettacolo, acclamato in tutta Europa, THE BLACK BLUES BROTHERS, un tributo al mitico film di John Landis in formato Teatro Acrobatico, con la partecipazione di cinque incredibili saltatori kenyoti e la regia di Alessandro Serena. L’offerta artistica prevede anche il ritorno in Toscana del quartetto di mimi ucraini “DekRu” che metteranno in scena “Anime Leggere” nell’aula magna del Liceo Scientifico Savoia di Pistoia. I divertentissimi Jashgawronsky Brothers saranno al professionale Einaudi, sempre nel capoluogo. Per gli istituti comprensivi di Agliana, Quarrata, Monsummano e San Marcello Pistoiese, si esibiranno quattro compagnie di Circo-Teatro (rispettivamente Circo Improvviso, Carpa Diem dalla Spagna, Teatro nelle Foglie, RedOneDuo).

Il progetto ha ricevuto il patrocinio dei Comuni di Agliana, Quarrata, San Marcello. Tutte le informazioni per gli studenti sono reperibili su abcircus.it

Facebook - Instagram - Youtube 

Info e Contatti: tel 338 7138903, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

GUIDA AL FESTIVAL

Meteo locali