rione ferraia

Il rione Ferraia conquista una vittoria epocale nel Palio di Pescia, interrompendo una lunga attesa di 12 anni e conquistando il 16° cencio.

Nel 46° Palio di Pescia, si è scritta una pagina storica che ha riportato alla ribalta uno dei rioni più antichi e suggestivi della città: il rione Ferraia. Dopo un'attesa lunga ben 12 anni, i ferraioli sono riusciti a conquistare la vittoria, dimostrando una determinazione e un attaccamento alla tradizione che li ha portati a primeggiare nel cuore di una competizione che è vera e propria anima di Pescia.

Il rione Ferraia, forte delle sue radici storiche che risalgono aitempi delle forge metalliche, ha sempre rappresentato un crocevia di cultura e passione per la tradizione di Pescia. Questa vittoria, che segna il sedicesimo cencio nel suo palmares, lo colloca in una posizione di prestigio, confermandolo come uno dei rioni più vincenti di sempre.

La giornata di gara non è stata priva di sfide. I ferraioli sono partiti con una situazione sfavorevole, trovandosi al quarto posto dopo la prima tornata. Angelo Privitera, Alessio Petrini, Otello Baldini, Daniele Petrini e successivamente Luca D'Ulivo hanno dovuto lottare per recuperare posizioni e dimostrare la loro abilità nel condurre il carro.

Ma il destino ha voluto che il rione Ferraia dimostrasse ancora una volta la sua forza caratteriale. Dopo un sorpasso che ha elettrizzato il pubblico, è giunta la vittoria con un ampio margine di punteggio. Il rione ha totalizzato 530 punti, superando nettamente il San Michele con 390 punti, il San Francesco con 385 punti e il Santa Maria con 300 punti.

Questa vittoria non è soltanto una conquista sportiva, ma anche un tributo a una storia che affonda le radici nel passato. La Ferraia è sempre stata un punto di riferimento nella vita sociale e culturale di Pescia, custodendo tradizioni e creando momenti di aggregazione.

I ferraioli, con il loro trionfo, hanno dimostrato che la passione per il proprio rione può superare ogni ostacolo e sfida. Il Palio è più di una competizione; è una celebrazione della storia, dell'identità e dello spirito comunitario di Pescia. La vittoria del rione Ferraia è un riconoscimento dell'importante contributo che questo rione ha dato e continua a dare alla ricchezza culturale e storica della città

Redazione

Meteo locali