Pistoia Collect Expo 2023

Venerdì 17 e sabato 18 marzo a “La Cattedrale” si terrà l’iniziativa Pistoia Collexpo 2023, organizzata dal Circolo Filatelico Numismatico Pistoiese. L'ingresso è libero.

L’evento, a ingresso libero e gratuito, è realizzato con la compartecipazione del Comune di Pistoia, e il contributo della Fondazione Caript e della Fondazione Giorgio Tesi Onlus.
Oltre a vedere la presenza di case d’asta e di circa novanta espositori del settore filatelico, numismatico e cartofilo provenienti da tutta Italia, Pistoia Collexpo 2023 sarà arricchito da un vasto programma culturale. Nell’arco della giornata di sabato sono previste, infatti, sette conferenze con la partecipazione di importanti storici locali, storici dell’arte, studiosi e appassionati di storia, arte e cultura cittadina. Sarà distribuita, inoltre, la cartolina ufficiale della manifestazione con relativo annullo, grazie alla presenza dello stand di Poste Italiane.
La carrellata di interventi sulla storia postale e filatelica si aprirà alle 10 con la conferenza di Alessio Zappalà su “Le tariffe postali del Regno d’Italia”, seguita dalla presentazione del numero 36 della rivista “Il Monitore della Toscana” e dall’incontro con Alberto Caroli, il quale parlerà de “I metodi di sanificazione delle corrispondenze”. Alessandro Pratesi, alle 11.30, affronterà la discussione “L’accordo postale tra Francia napoleonica e Lucca”, mentre Enrico Bettazzi, prima, e Giovanni Guerri, poi, concluderanno la sessione mattutina con “La censura postale a Pistoia degli anni 1940-1945” e “La posta militare toscana risorgimentale”.
In calendario, nel pomeriggio, altre due conferenze, che avranno come tema portante la storia dell’arte cittadina. Si inizia alle 16 con “Dal Ceppo di Dublino. Un fregio di terracotta invetriata” di Constantino Ceccanti e si conclude con Alessandro Nesi che porterà “Aggiornamenti sul Cinquecento pistoiese”.
Gli appuntamenti ne “La Cattedrale” non finiscono. Infatti, domenica 19 marzo, dalle 9 alle 18, è previsto il primo Fermodel Expo pistoiese, la mostra mercato del treno in miniatura.
La manifestazione, a ingresso libero e gratuito, è organizzata dal Gruppo Fermodellistico pistoiese “La Porrettana” con la collaborazione del Circolo Filatelico Numismatico Pistoiese.
Nello spazio espositivo di via Pertini, i visitatori, oltre a trovare stand di negozianti, borsisti e artigiani che esporranno i loro modellini e prodotti in vendita, potranno ammirare una serie di diorama in scala, che riproducono fedelmente alcuni tratti della linea Porrettana, realizzati dei soci del club fermodellistico. Accanto alle miniatura, avranno spazio anche percorsi ferroviari in una scala maggiore, una grande pista di Mini-4WD (celebri macchinine giapponesi) e uno spazio aperto a dibattiti.
Anche domenica, infatti, sarà possibile assistere ad altre quattro conferenze: al mattino, dalle 10, interverranno l’architetto Di Pasquale con “Il binario racconta” e il professor Giuntini con “Lanciamento, salvamento”. Nel pomeriggio, dalle 15, Giovanni Guerri parlerà de “Le ferrovie pistoiesi”, seguito dall’ingegner Palamidessi, che concluderà la serie appuntamenti con “Quattro parole sul fermodellismo italiano”.
Le manifestazioni saranno un’occasione per far conoscere la città di Pistoia anche agli espositori e ai visitatori provenienti da tutta Italia.

Redazione

Meteo locali