Dal 27 febbraio al 1° marzo screening cardiologici gratuiti in Piazza del Popolo
Prevenzione gratuita per tutti
Dal 27 febbraio al 1° marzo il Jumbo Truck del “Truck Tour Banca del Cuore 2025-2026” farà tappa a Montecatini Terme, in Piazza del Popolo, offrendo ai cittadini screening cardiologici completi e gratuiti. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione per il Tuo cuore di ANMCO nell’ambito del Progetto Nazionale “Banca del Cuore”, con l’obiettivo di rafforzare la prevenzione cardiovascolare, ancora oggi fondamentale per ridurre la prima causa di morte nel Paese.
Screening completi e card BancomHeart
Il controllo comprende elettrocardiogramma con screening aritmico, esami metabolici su nove parametri con una sola goccia di sangue, valutazione del rischio cardiovascolare e consegna di 23 opuscoli informativi. A ogni partecipante sarà rilasciata la card BancomHeart, che consente l’accesso 24 ore su 24 ai propri dati clinici custoditi in una cassaforte virtuale. Saranno inoltre organizzati incontri pubblici con medici e specialisti per sensibilizzare sull’importanza di stili di vita sani e diagnosi precoce.
Prenotazioni e modalità di accesso
È possibile prenotare lo screening sul sito ufficiale www.bancadelcuore.it o tramite l’app dedicata scegliendo giorno e fascia oraria disponibili. In caso di esaurimento delle prenotazioni, si potrà comunque accedere al Truck senza appuntamento, dalle 9 alle 19, fino al raggiungimento del numero massimo consentito. Dopo Montecatini, il tour proseguirà a Firenze e Siena, coinvolgendo complessivamente 28 città italiane.
Redazione – © Pistoia.Valdinievole.News, riproduzione riservata – 11/2/26