Questa domenica sagra della frugiata e giovedì è in programma il convegno sulle eccellenze della Valleriana.

La scorsa settimana, favoriti dal clima mite e da un ricchissimo programma di iniziative collaterali, sono giunti a Vellano tanti visitatori, anche da fuori regione, per la sagra delle frugiate.
Domenica 16 ottobre si replica con un programma ancora più ricco che vedrà, al mattino, l'arrivo del giro della Toscana delle Fiat 500 ed al pomeriggio l'inaugurazione di due statue nel parco pubblico alla porta Abacese, donate dalla Proloco di Castelvecchio e realizzate dalla scultrice polacca Barbara Falender.
Giovedì 13 ottobre alle ore 21, sempre nei locali del circolo di Vellano, è in programma il convegno dal titolo “Le castagne carpinesi e il fagiolo di Sorana: dalla tutela allo sviluppo”. Sarà condotto da Roberto Franchini e, dopo i saluti del Sindaco Oreste Giurlani, sono previsti gli interventi di Aldo Morelli, Vicesindaco e Lorenzo Ferretti per illustrare il progetto di valorizzazione delle eccellenze della Valleriana. Interverranno Doriana Bianchi dell'associazione dei piccoli produttori di fagioli “il Ghiareto”, Stefano Fazzi e Ugo Bugelli rispettivamente a nome delle associazioni dei castanicoltori della lucchesia e della montagna pistoiese.
Dopo le conclusioni, verranno offerte a tutti le squisite frugiate della sagra  accompagnate dal vin nuovo. La partecipazione al convegno è gratuita e aperta a tutti coloro che lo desiderano.
Per informazioni: 0572 409101.

Redazione

Meteo locali