pescia comune

Allo Stadio dei Fiori e al Sussidiario Brunelli in Via Mentana sono iniziati i lavori di riqualificazione

Lunedì 8 aprile 2024 il Sindaco di Pescia Riccardo Franchi, insieme al Vicesindaco Luca Tridente, ai Consiglieri Comunali Alessio Spelletti e Matteo Leggio e al Geometra dell’Ufficio manutenzione Emanuele Tompetrini, ha annunciato l’inizio dei lavori nel suddetto giorno allo Stadio dei Fiori e al Sussidiario Brunelli (Via Mentana).

Per quanto riguarda lo Stadio dei Fiori, che già aveva visto interventi alle tribune e agli impianti elettrici, il progetto innanzitutto prevede la sostituzione completa della pista d’atletica per riconsegnarla a norma agli utenti dell’Atletica Pescia e delle associazioni che ne usufruiscono, con i lavori iniziati proprio nella giornata di lunedì 8 aprile; saranno inoltre acquistate nuove attrezzature per le attività dell’atletica e per avere l’omologazione della FIDAL.

Altri lavori fondamentali riguardano l’ottenimento del CPI (Certificato Prevenzione Incendi) rilasciato dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco affinché la struttura sia messa in sicurezza, la realizzazione di una nuova via di fuga sull’esterno e l’effettuazione di lavori di abbattimento e modifica per la pensilina presente all’ingresso dello Stadio che, attualmente, non è a norma per l’ingresso dei mezzi di soccorso. Inoltre, sarà necessario un nuovo pozzo per garantire una congrua innaffiatura del campo. Sarà realizzato anche l’impianto EVAC, impianto audio per la segnalazione acustica di emergenza che all’occorrenza può essere utilizzato anche per le comunicazioni durante gli eventi.

Come comunicato dal Sindaco Franchi, i costi per i vari interventi ammontano ad €1.130.000 con i lavori che dovranno essere realizzati in tempi rapidi affinché la struttura possa essere utilizzata per l’inizio della prossima stagione sportiva tra agosto e settembre.

Fondamentale è anche il Sussidiario Brunelli, centro utilizzato sia dalla squadra di calcio che per attività sociali, dove i lavori partiranno dagli spogliatoi per permettere di continuare ad utilizzare in sicurezza il campo. Gli interventi riguarderanno l’installazione di pannelli fotovoltaici solari sulla copertura degli spogliatoi, la realizzazione di un nuovo campo da calcetto a 5 con erba sintetica e la messa a norma delle recinzioni e dei cancelli presenti. In questo caso l’intervento ammonterà ad un costo di €390.000 con l’80% finanziato da fondi regionali e il restante 20% da fondi comunali.

Entrambi gli interventi rientrano nell’ampio programma di riqualificazione dell’Amministrazione guidata dal Sindaco Franchi con l’obiettivo di riconsegnare al più presto le tante strutture presenti sul territorio pesciatino ai cittadini affinché possano usufruirne e di rilanciare la Città. 


Redazione

Meteo locali