diolaiuti

Diolaiuti “Per noi il commercio locale ha una grande importanza”

Arriva dalla regione Toscana il via libera per un consistente intervento di piazza Colzi e altri lavori nel centro di Pieve a Nievole.
A darne notizia il sindaco Gilda Diolaiuti che ha partecipato, con successo, a un bando regionale per la valorizzazione dei luoghi del commercio, giunto alla terza tranche.
 
Il progetto riguarda la riqualificazione del centro commerciale naturale di  corso Matteotti e piazza Colzi per un importo complessivo di 89mila euro, dei quali 69mila finanziati appunto dal bando.
"Abbiamo sempre cercato di valorizzare e promuovere il commercio locale, che molti altri , ma non certo noi, hanno scoperto al momento della pandemia- dice il sindaco Gilda Diolaiuti-. Il nostro impegno si è sviluppato nel corso dei dieci anni di mandato, con interventi tangibili e concreti, come questo. La nostra partecipazione ai vari bandi è praticamente sempre stata coronata da successo grazie anche a una progettualità seria ed efficace, per la quale ringrazio gli uffici comunali in grado di realizzarla. Da parte nostra abbiamo la consapevolezza e l'orgoglio di non avere trascurato nulla per questo obiettivo".
 
Questi nel dettaglio gli interventi che verranno realizzati :
 
RIQUALIFICAZIONE PIAZZA COLZI
Restauro del monumento, sia della scultura bronzea che del basamento in pietra; ripristino e implementazione dell’impianto di illuminazione, al fine di valorizzare il monumento migliorare l’illuminazione d’ambiente della piazzetta pedonale, rifacimento dei cordoli ammalorati e delle parti in ghiaia con sottostante stabilizzatore, in particolare si propone, al fine di mantenere un aspetto fedele all’originale pur tuttavia con l’obiettivo di riqualificare l’ambiente e contenere i costi di manutenzione, adottare la pavimentazione in ghiaia stabilizzata, composta da moduli alveolari in materiale plastico annegati nel ghiaino, il quale così è stabilizzato e non si deforma né si sposta nel tempo; inoltre l’adozione di uno strato in tessuto non tessuto sottostante all’insieme stabilizzatore e ghiaino limiterà fortemente la risalita di erbe infestanti dando un aspetto ordinato nel tempo alla piccola piazzetta.
 
PIAZZA XXVII APRILE
Nell’altra piazza principale del paese, posta anch’essa nel perimetro del CCN, si prevede la collocazione di un pannello grafico monocromatico che utilizza LED di ultima generazione ad alta intensità luminosa nella piazza centrale di Pieve a Nievole. Questo intervento permetterà di condividere informazioni utili ai fruitori dell’area commerciale, in tempo reale, visibili ai passanti della SR 435. Si prevede di sfruttare la fornitura elettrica del quadro già presente nella piazza, disponibile all’angolo nord-est della stessa, per alimentare il pannello senza particolari opere civili ed elettriche.
 
INSTALLAZIONE IMPIANTI LUMINOSI DI MIGLIORAMENTO DELLA SICUREZZA PASSAGGI PEDONALI 
Posti nel centro abitato di Pieve a Nievole, all’interno della perimetrazione del Centro Commerciale.
L’attraversamenti sono stati scelti tra quelli maggiormente utilizzati, cercando di migliorare la sicurezza di una strada nella quale è fortemente sentita sia dai residenti che dalle attività commerciali l’esigenza di una maggiore sicurezza anche per i pedoni.
L’intervento proposto prevede di migliorare la sicurezza e l’illuminazione notturna di tali passi pedonali mediante un sistema di segnalazione ed illuminazione a LED.
In particolare, si prevede di collocare una coppia di corpi illuminanti a LED specifici per i passaggi pedonali, creando, con un'ottica dedicata, un contrasto positivo tra la persona e l’ambiente circostante, garantendo un elevato illuminamento verticale, in conformità alla norma EN 13201.
Sui due pali, collocati quindi prima del passaggio pedonale per ciascun senso di marcia, saranno altresì installati segnali bifacciali retroilluminati a LED con il segnale convenzionale di passaggio pedonale urbano e una coppia di lampeggiatori a LED che aiutano gli utenti della strada ad individuare meglio la presenza di un attraversamento pedonale.

Meteo locali