manutenzione idrica

Interventi di Acque pianificati in sinergia con l’amministrazione comunale. Migliora il servizio idrico grazie all’attivazione di 260m di nuove condotte.


Si concluderanno ufficialmente martedì 27 febbraio, con i collegamenti delle ultime condotte all’acquedotto cittadino, i lavori di Acque in piazza Giusti e in piazza Martini. Un intervento nel cuore di Monsummano Terme, la cui importanza si misura non solo in termini di numeri - 260 metri di nuove tubazioni, per un investimento da 180mila euro - quanto per la situazione critica che è andato a sanare, per i benefici che assicura in termini di qualità e continuità del servizio idrico e, non ultimo, per le modalità con cui è stato portato a compimento. Il progetto sulla rete idrica si è inserito infatti all’interno del più ampio disegno di riqualificazione urbana, da parte dell’amministrazione comunale, che sta interessando le due piazze.

Cominciati nel luglio scorso, i lavori di Acque hanno riguardato prima l’intera piazza Martini e il lato ovest di piazza Giusti. Il gestore idrico del Basso Valdarno e della Valdinievole ha in seguito completato le operazioni sul lato est, dopo la pausa per il periodo delle festività natalizie (programmata per evitare che le attività nei cantieri fossero d’intralcio ai cittadini e agli esercizi commerciali). Risultato: quasi 300 metri di condotte ammalorate “mandate in pensione” e sostituite con nuove tubazioni, con un diametro più grande e realizzate in ghisa sferoidale, materiale più resistente che garantirà una maggiore longevità dell’infrastruttura.

Gli interventi in piazza Giusti e in piazza Martini, progettati da Ingegnerie Toscane e con la compartecipazione economica del Comune, hanno compreso anche il rifacimento di tutti gli allacci d’utenza, e si inseriscono nel percorso di graduale efficientamento della rete idrica del capoluogo, garantendo miglioramenti del servizio ed eliminando il rischio di perdite su tratti di rete vetusti. Con tempistiche, come detto, per niente casuali: anticipando la riqualificazione e il rifacimento delle piazze, si eviterà di dover intervenire successivamente sui sottoservizi.

 

Redazione

Meteo locali