Pescia Cambia " Grande occasione persa dalla Valdinievole con il Fondo Coesione e Sviluppo"


Nei giorni scorsi sono stati forniti dalla Regione i dati sugli interventi del Fondo sviluppo e coesione nei prossimi anni in Toscana.
Un investimento totale di 683 milioni, di cui 110 per le scuole, 41 per Piombino e i restanti 530 in particolare sul potenziamento sulle infrstrutture della mobilita'.
Anche la Valdinievole è interessata da una quota rilevante di investimenti, 33 milioni per tre interventi: la variante di Castelmartini sulla Francesca; il nuovo ponte direzione Serravalle; il quarto lotto della variante del Fossetto.
Sicuramente interventi significativi per favorire lo scorrimento della mobilità commerciale e privata nel nostro territorio.
Tuttavia, trattandosi di interventi che riguardano il prossimo quinquennio, riteniamo necessario sottolineare che quella del Fondo di Sviluppo fosse una occasione importante per affrontare anche la questione delle eccellenze della Valdinievole, la cui valorizzazione e lo sviluppo necessita di investimenti significativi.
In questa ottica nè vogliamo sottolineare almeno alcune: lo sviluppo del parco tematico di Pinocchio a Collodi, promesso da anni dalla politica, e le Terme di Montecatini, le cui urgenze sono note a tutti.
Forse una presenza più incisiva dei sindaci e dei rappresentanti regionali nei confronti della stessa Regione e del presidente Giani sarebbe stata sicuramente necessaria, forse come hanno saputo fare i livornesi portando a casa 5 milioni per il recupero delle Terme Corallo.

L'entrata nei finanziamenti del Fondo sviluppo e coesione, anche per la sua durata quinquennale, rappresentava una occasione fondamentale, forse irripetibile, per affrontare alcune urgenze prioritarie del nostro territorio.

Pescia cambia

Meteo locali