giaccherino

Il sindaco di Pistoia aggiorna sul drammatico crollo del solaio al Convento di Giaccherino. Più di 100 soccorritori hanno operato incessantemente.


Nelle ore serali di ieri, un tragico incidente ha scosso il Convento di Giaccherino, nel cuore della nostra comunità. Durante i festeggiamenti di un matrimonio, una porzione dell'edificio è crollata, lasciando molti ospiti sotto le macerie. Il bilancio iniziale ha registrato cinque persone in condizioni critiche, dieci feriti medi e circa venticinque lievemente feriti. Il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, ha fornito un aggiornamento, lodando l'eroismo e la dedizione dei soccorritori.

"È con un senso di gratitudine profonda che ringrazio i più di 100 soccorritori che hanno operato con anima e corpo," ha dichiarato il sindaco Tomasi. "Volontari, personale sanitario, operatori del 118, Vigili del Fuoco, Forze dell'ordine, Polizia municipale, Croce Verde, Misericordia e tutte le altre realtà coinvolte hanno mostrato il loro spirito di sacrificio in questa difficile situazione."

Le operazioni di soccorso, che sono andate avanti per tutta la notte, hanno visto l'intervento coordinato e tempestivo di diverse squadre. Il sindaco Tomasi, presente sul luogo dell'incidente, ha seguito da vicino le operazioni di soccorso.

Delle 12 persone inizialmente portate al pronto soccorso di Pistoia, nove - compresi gli sposi - sono state dimesse. Attualmente, tre persone sono ancora ricoverate all'ospedale San Jacopo, ma non sono in pericolo di vita. Una persona, trasportata all'ospedale di Careggi in condizioni critiche, è ancora in terapia intensiva.

Questo incidente, pur nella sua gravità, ha messo in luce la forza della nostra comunità e il valore inestimabile del lavoro svolto dai soccorritori. Il sindaco Tomasi ha espresso il suo ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato alle operazioni di soccorso, sottolineando come ogni persona intervenuta abbia dato il massimo per aiutare gli altri.

L'incidente è attualmente sotto indagine per accertarne le cause e per comprendere come sia potuto accadere. Continueremo a fornire aggiornamenti non appena disponibili. La nostra comunità si stringe attorno alle vittime e ai loro familiari in questo momento difficile.

Redazione Pistoia.Valdinievole.News

Meteo locali