caldaia a condensazione

Pieve a Nievole continua a lavorare per l’ambiente con la riqualificazione energetica . Arrivano 3 nuove caldaie a condensazione nelle scuole.

Non si ferma, grazie a scelte mirate che stanno portando grandi risultati, il lavoro del comune di Pieve a Nievole per la riqualificazione energetica dei siti comunali e non solo.
 
In questo senso spicca l’installazione di tre nuove caldaie a condensazione, collocate in scuole dove gli anni di lavoro delle precedenti installazioni consigliavano un intervento prioritario con l’obiettivo di risparmio energetico, grazie all’impiego di caldaie modulari ad alto rendimento che assicurano una riduzione degli ossidi e biossidi di carbonio e d’azoto, rispettivamente, 7 e 10 volte inferiore a quelli di una caldaia tradizionale.
 
I siti prescelti sono stati la scuola media Galilei, la scuola elementare De Amicis e la scuola materna Vivaldi, interessati da sostituzione caldaie, installazione valvole termostatiche e sostituzione elettrocircolatori e termoregolazione; inoltre il plesso della Biblioteca è stato oggetto di installazione di valvole termostatiche. Gli investimenti realizzati hanno un valore di 159.000 Euro.
 
“Grazie a convenzioni e alla nostra attenzione verso queste tematiche- dice il sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti- abbiamo fatto un altro importante passo avanti nella riqualificazione energetica del nostro territorio. Noi crediamo che ognuno debba fare la sua parte e così stiamo portando avanti la nostra attività quotidiana”.
 
L’amministrazione comunale ad aprile del 2023 ha aderito alla Convenzione Consip “Servizio Integrato Energia 4” che include i servizi di gestione calore (fornitura gas metano, manutenzione e conduzione degli impianti di riscaldamento, riqualificazione ed efficientamento energetico di alcuni immobili del patrimonio comunale).
 
Il contratto, della durata di 6 anni, riguarda i vari immobili gestiti dal comune (uffici comunali, scuole e asilo nido, palestra e biblioteca) ed è stato aggiudicato alla Engie Servizi SpA, multinazionale francese del settore energia con sede operativa a Firenze e che da molti anni conosce e gestisce gli impianti comunali avendo vista aggiudicata la precedente Convenzione Consip a cui il Comune, a suo tempo, aveva aderito.
 
La principale novità del contratto, attuata durante la scorsa stagione estiva al fine di essere pronta operativamente dal 1° novembre scorso alla data di accensione dei riscaldamenti, è stata la riqualificazione energetica di alcuni immobili, mediante sostituzione dei generatori di calore, introduzione di valvole termostatiche ed altri accorgimenti finalizzati a ridurre i consumi e quindi anche a ridurre l’inquinamento ambientale.
 
Il contratto, che include sia i consumi del gas che la manutenzione e la riqualificazione degli impianti, ha un valore di Euro 702.104,08 oltre IVA per i sei anni.
 
L’intervento si pone in continuità con altri interventi già attuati dall’ente municipale nella tematica dell’efficientamento energetico di edifici ed impianti. In particolare, l’efficientamento energetico dei plessi scolastici Vivaldi e Falcone e Borsellino, intervento ultimato, con impianto fotovoltaico e illuminazione a LED, per 70.000 Euro; l’efficientamento energetico del centro anziani (fotovoltaico e pompe di calore), lavori affidati per 70.000 Euro sempre finanziati col PNRR, l’efficientamento energetico del municipio mediante sostituzione infissi per un costo di 55.000 Euro anch’essi da PNRR, la sostituzione a LED dell’illuminazione della scuola media Galilei attuata nell’ambito dei lavori di antisismica, e l’efficientamento energetico della pubblica illuminazione mediante conversione a LED, un investimento complessivo di 558.536 Euro di lavori oltre a spese tecniche, IVA e via dicendo, che ha permesso la sostituzione a LED di 1.075 punti luce, attuato con un project financing della durata di 14 anni.
 
Redazione

Meteo locali