maraia

Grazie a un progetto della Società della Salute si amplia l'orario scolastico. Maraia “ Un servizio essenziale per molte famiglie in difficoltà”.

E’ iniziato in questi giorni a Pieve a Nievole la #comuniteducante, un progetto della Società della Salute della Valdinievole che coinvolge alcuni enti locali, scuole, associazioni ed enti del terzo settore.
 
Si tratta di un servizio dall'alto valore educativo che amplia l'orario di apertura delle scuole e offre opportunità di socializzazione e di esperienza ai bambini nell'età della scuola primaria: dal supporto ai compiti, agli approfondimenti didattici e culturali, allo sport, fino allo studio della lingua inglese.
 
Questo progetto, che vede come attori principali Aics Pistoia e Gruppo Incontro, si svolge presso la scuola primaria De Amicis di Pieve a Nievole a partire dal momento del pasto fino alle ore 16:10 per chi si avvale del servizio di scuolabus o fino alle 17:15 per l'uscita autonoma e attualmente riguarda già l’importante numero di 28 bambini, che rimarranno a scuola dal lunedì al venerdì.
 
“Come comune di Pieve a Nievole abbiamo accolto con entusiasmo e favore l'input lanciato alla fine della scorsa primavera dalla Società della Salute della Valdinievole e abbiamo fatto la nostra parte nella coprogettazione di questa importante opportunità educativa- sottolinea l’assessore alla scuola dell’ente pievarino, Erminio Maraia- La comunità educante è ciò in cui crediamo: una rete tra studenti, personale docente, associazioni, cooperative e comuni utile ad arricchire l'offerta formativa proposta ai nostri ragazzi, secondo una prospettiva modulare che implementerà questo servizio determinante per molte famiglie in difficoltà”.
 
Il progetto è stato presentato qualche mese fa dal direttore della Società della Salute della Valdinievole Stefano Lomi all’amministrazione comunale di Pieve a Nievole guidata dal sindaco Gilda Diolaiuti che ha apprezzato molto questa proposta e poi si è passati alla fase operativa, affidata all’assessore Erminio Maraia che ha appunto lavorato al progetto insieme agli altri soggetti interessati, in particolare mettendo a disposizione la refezione scolastica per non interrompere l’orario di attività e aggiungere anche l’aspetto della educazione alimentare, alla quale si sta lavorando da tempo a Pieve a Nievole.  
 
Redazione

 

 

Meteo locali