rotonda-pieve-a-nievole

Il sindaco di Pieve a Nievole fa il punto sulle rotatorie del casello autostradale: “Progetto esecutivo entro giugno, ma tutti si devono impegnare

“Ci fa piacere che ora in tanti si interessino alla situazione delle rotatorie del casello autostradale di Montecatini, che ricadono nel territorio comunale di Pieve a Nievole, ma che consideriamo l’uscita della Valdinievole tutta. Noi lo facciamo da sempre e se ora si avvicina la progettazione esecutiva dell’opera è proprio grazie al nostro comune , alla Regione Toscana e a pochi altri”.


E’ perentoria l’affermazione di Gilda Diolaiuti, sindaco del comune pievarino, che dal 2014 ha lavorato con Società Autostrade a questa problematica, riuscendo a farla inserire come priorità, nel corso del 2017, nell’ambito della serie di opere che riguardano la terza corsia dell’autostrada, nero su bianco
all’interno dei vari accordi che sono stati di volta in volta siglati.


“Grazie alla collaborazione della regione Toscana e in particolare del consigliere regionale Marco Niccolai, dell’assessore alla mobilità Vincenzo Ceccarelli e di Caterina Bini e Edoardo , fino a che sono stati in Parlamento, abbiamo formalizzato questo impegno e oggi mi dicono che il progetto esecutivo dovrebbe essere pronto entro il giugno 2024. A quel punto il ministero delle Infrastrutture potrebbe subito dare il via ai lavori”.


La realizzazione dunque della doppia rotatoria di fronte al casello, che snellirà il traffico e permetterà un utilizzo ancora più fluido dell’entrata e uscita dell’autostrada A11, è dunque in dirittura d’arrivo e il sindaco di Pieve a Nievole chiede che tutti remino dalla stessa parte :” Fino a oggi l’unico sindaco che se ne è fattivamente occupato sono io e la mia amministrazione. Su questo aspetto credo che a tutti gli amministratori della Valdinievole, a prescindere da appartenenze politiche, dovrebbe premere che questa doppia opera vada a buon fine prima possibile, perché questo vorrebbe dire grandi benefici per tutti, con una viabilità migliore e più adeguata alle esigenze attuali. Mi auguro che tutti facciano quindi la loro parte perché il ministero delle Infrastrutture, una volta ricevuto da Società Autostrade, che ringrazio per la disponibilità e correttezza sempre dimostrate nei nostri confronti, il progetto esecutivo, parta immediatamente con i lavori. Solo il ministero, a questo punto, può frenare o accelerare l’opera”.

 

Redazione

Meteo locali